Francesco Nuti, a Prato un teatro intitolato all’attore

Nuti è scomparso il 12 giugno 2023. "Spero sia uno strumento per far conoscere la sua arte anche ai giovani della mia generazione" ha dichiarato la figlia Ginevra.


Il teatro Manifatture Digitali Cinema di Prato è stato intitolato all’attore pratese Francesco Nuti, scomparso il 12 giugno 2023 all’età di 68 anni dopo una lunga malattia. Dalla città del tessile ha avuto inizio la carriera dell’attore, che qui mosse i primi passi tra teatro, televisione e cinema. Tante le persone presenti all’ex Conservatorio di Santa Caterina per rendergli omaggio.

“Sono davvero felice che Comune e Regione abbiano intitolato a mio padre il teatro di Manifatture Digitali, un luogo molto importante per il cinema e la sua diffusione – ha detto la figlia, Ginevra Nuti – Spero che sia uno strumento in più per far conoscere la sua arte anche ai giovani della mia generazione”.

“La storia personale e artistica di Francesco è nata qui, la sua passione per il biliardo giocato nei circoli – aggiunge il sindaco Matteo Biffoni -, gli spunti trovati in questa città e trasposti nel cinema e molto altro. C’è tanto di Prato in Francesco e c’è tanto Francesco in Prato“.

“Francesco Nuti – ha detto Giani – ha rappresentato l’identità di noi toscani in un momento di trasformazione del cinema italiano. È stato il caposcuola di una serie di film indimenticabili, che hanno portato nella cultura popolare e nella battuta quotidiana le nostre caratteristiche, il nostro modo di essere. La cultura cinematografica toscana vede in Francesco Nuti un riferimento assoluto”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il fratello Giovanni Nuti, Annamaria Malipiero madre di Ginevra, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’assessore alla Cultura Simone Mangani, il presidente della Toscana Eugenio Giani, quello del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, la presidente di Italian Film Commission e direttrice dell’area cinema di Fondazione Sistema Toscana Stefania Ippoliti – a cui Manifatture Digitali Cinema fa capo – e il presidente della medesima fondazione Iacopo Di Passio.

redazione
19 Gennaio 2024

Attori

Attori

‘Sonic 3’, Keanu Reeves interpreterà Shadow

Il terzo capitolo della saga tratta dai popolari videogiochi uscirà nella sale statunitensi il 20 dicembre

Attori

‘Gloria!’, Sara Mafodda: “A 9 anni scrissi una lettera a Morricone”

Tra le protagoniste del debutto alla regia di Margherita Vicario, l'attrice ha raccontato a CinecittàNews l'incredibile avventura di 'Gloria!', dal set alla prima in Concorso a Berlino

Attori

Ludovica Bizzaglia: “Sul set provo un senso di appartenenza che mi fa stare bene”

L'attrice romana, 27 anni, ci parla del suo ruolo in Flaminia, opera prima di Michela Giraud, attualmente nelle sale, e dell'importanza per lei di fare questo mestiere, nonostante le complessità

Attori

Artisti 7607 cita in giudizio Netflix, la risposta della piattaforma

La società che gestisce i diritti di attori come Neri Marcorè, Elio Germano e Valerio Mastandrea ha accusato Netflix di offrire compensi irrisori


Ultimi aggiornamenti