Un riconoscimento a chi si impegna con il proprio lavoro a valorizzare e promuovere il Cuore verde d’Italia. È questa la filosofia del premio istituito dalla Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria e che verrà consegnato quest’anno per la prima volta. Nata nel 2017, la Rete si compone di cinque Festival che operano sul territorio. A farne parte sono il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema, l’Umbria Film Festival di Montone, il Terni Film Festival, Le Vie del Cinema di Narni e il PerSo – Perugia Social Film Festival.
A ricevere l’importante riconoscimento sarà, in questa prima edizione, Francesco Montanari, attore affermato nel panorama televisivo e cinematografico italiano e direttore artistico del teatro di Narni, per il quale ha curato la stagione 2021/2022. La cerimonia è in programma sabato 11 dicembre, alle 21,15 al Teatro Giuseppe Manini di Narni.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci