Il Cinema Fulgor, celebrato da Fellini in Amarcord, riapre i battenti, a Rimini, dopo un lungo restauro curato dallo scenografo, più volte premiato con l’Oscar, Dante Ferretti: “Lo vedo adesso finito. È esattamente quello che avevo progettato: mi sembra sia diventata una bella sala cinematografica. L’ho fatta così – ha spiegato all’Ansa lo scenografo romano – non tanto perché il Fulgor era così ma perché è un tipo di sala in cui uno viene al cinema e si trova al cinema, il cinema di una volta”.
Per la nipote Francesca Fabbri Fellini “è giusto che da qui -si prosegua verso il Museo Fellini: non a caso il New York Times ha inserito il Fulgor tra le 52 mete per il 2018, questa piazza diventerà mondiale”.
E sull’importanza del museo dedicato al regista riminese, non ha dubbi il ministro Dario Franceschini – alla prima uscita pubblica dopo la recente scomparsa della madre – che ha annunciato l’assegnazione di altri 3 milioni di euro come ulteriore contributo per la realizzazione dell’opera già finanziato con 9 milioni di euro. Il nuovo Fulgor, dichiara “è bellissimo, è il primo passo nella creazione del grande Museo Fellini che, insieme al Comune e come Stato abbiamo deciso di finanziare: è un riconoscimento a uno dei grandissimi della storia, della cultura, del cinema italiano. È un luogo simbolico nella vita di tutti noi”.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale