Francesca Comencini realizzerà un film che renderà omaggio al padre Luigi, maestro delcinema italiano. Lo rende noto ‘Variety‘. A produrre il lavoro della regista sarà Kavac Film di Marco Bellocchio e Simone Gattoni.
Prima la vita, poi il cinema è il titolo provvisorio di quello che la regista definisce un”lungometraggio personale. Dopo tanti anni di lavoro come mio padre cercando di essere diversa da lui, ho voluto raccontare quanto gli devo: volevo rendere omaggio a mio padre, al suo modo di fare cinema, ma anche al suo modo di essere; all’importanza che il suo lavoro e il suo impegno hanno avuto per il nostro cinema e che la sua persona ha avuto per me. Sono abbastanza grande oggi per farlo”.
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute
Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia”
Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête
Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project