France Odeon apre con Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo

A Firenze, il 29 aprile, il festival del cinema francese si apre con il regista premio Oscar per The Artist e con l’attrice protagonista dello stesso film che riceverà il Premio L’Essenza del talento


Ad aprire la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze è domani, giovedì 29 ottobre, France Odeon, festival del cinema francese diretto da Francesco Ranieri Martinotti, che ha preso il testimone da France Cinéma e che quest’anno, insieme alla storica manifestazione diretta da Aldo Tassone, festeggia ‘Trent’anni di cinema francese a Firenze’, come recita il titolo della mostra di foto, affiches e pubblicazioni, allestita alla nuova Mediateca dell’Istituto francese di piazza Ognissanti.

Alle ore 19, sul palco dell’Odeon ci saranno l’assessore alla Cultura della Regione Toscana, Monica Barni, il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Paolo Chiappini, il direttore del festival, Francesco Ranieri Martinotti, insieme al regista Michel Hazanavicius, premio Oscar per The Artist nel 2012 e l’attrice protagonista dello stesso film, Bérénice Bejo che riceverà il Premio L’Essenza del talento .
L’inaugurazione sarà accompagnata da una selezione di immagini di The Artist e dalla musica: i sassofoni dell’Ensemble Eòs Saxophone Project – nato in seno alla Scuola di Musica di Fiesole e diretto da Alda Dalle Lucche – suoneranno dal vivo.

A seguire il film d’apertura Comme un avion di Bruno Podalydès: Michel (Bruno Podalydès) di nascosto dalla moglie compra un kit per costruirsene una canoa. Rachelle (Sandrine Kiberlain) scopre il sogno segreto del marito e lo sprona a sciogliere gli ormeggi e a prendere il largo con il kayak. Così Michel si avventura lungo un piccolo affluente della Senna alle porte di Parigi…

E alle 21.30 è la volta del noir Maryland di Alice Winocour: Jessie (Diane Kruger) è la sensuale moglie di un losco uomo d’affari libanese che vive in Francia. Vincent (Matthias Schoenaerts) la sua guardia del corpo è reduce dall’Afghanistan. Lui la desidera e non le toglie gli occhi di dosso quando la guarda tramite le telecamere di sicurezza ovunque vada nella grande proprietà Maryland. Tutto rimane sotto traccia fino a quando il marito di lei (Paul Hamy) è costretto a scappare e Vincent rimane con la donna.

Venerdì 30 ottobre, alle ore 11.00, a Palazzo Sacrati Strozzi, Sala Pegaso (piazza Duomo, 10) è previsto il convegno “Cinema: direzione centro”: un confronto tra il sistema normativo a sostegno del cinema francese e quello italiano.

Il programma è disponibile su www.franceodeon.com

autore
28 Ottobre 2015

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti