Uscirà in Italia con Longanesi, a fine novembre 2024, Frammenti di memoria, l‘atteso memoir di Whoopi Goldberg: la storia di una delle poche attrici a detenere tutti e quattro i premi principali nel campo dell’intrattenimento degli Stati Uniti (Emmy, Grammy, Oscar e Tony) ottenendo lo status Egot.
Frammenti di memoria non è semplicemente il biopic di una delle più famose e premiate interpreti di Hollywood, popolare in primis con Sister Act, ma è anche il racconto intimo e vibrante della sua formazione, dalla sua infanzia alla sua carriera, dai successi ai fallimenti, ripercorso attraverso le figure cardine della sua vita: la madre Emma e il fratello Clyde, entrambi venuti a mancare negli ultimi anni.
Caryn Johnson, vero nome dell’attrice nata nel 1955 a New York, non sarebbe mai diventata Whoopi Goldberg se non fosse stato per sua madre Emma Johnson. Orgogliosa, pratica e indomabile, Emma ha trasmesso ai figli l’amore e la saggezza necessari per riuscire nella vita, incoraggiandoli sempre a essere onesti almeno verso se stessi. In Frammenti di memoria l’attrice condivide per la prima volta moltissimi aneddoti personali della vita della sua famiglia: cosa ha significato crescere nelle case popolari di New York, le gite a Coney Island, gli spettacoli di pattinaggio artistico sul ghiaccio e le visite ai musei. Nato dall’esigenza di rielaborare il dolore per la morte della madre e del fratello, il memoir di Whoopi Goldberg testimonia il lascito di una madre che, nonostante la lotta per la sopravvivenza fronteggiata giorno dopo giorno, è riuscita a dare ai due figli un’infanzia meravigliosa e stimolante, insegnando loro che nella vita non basta accontentarsi di sopravvivere, ma cercare sempre di fiorire e risplendere.
Durante la sua lunga carriera Whoopi Goldberg ha recitato anche in film importanti, come Il colore viola, Jumpin’ jack flash e Ghost. L’attrice è anche un’attivista per i diritti umani, il sostegno della ricerca contro l’Aids e i diritti dell’infanzia. Autrice della fortunata serie per bambini di Sugar Plum Ballerina, ha diretto e prodotto documentari, musical e film acclamati da pubblico e critica. L’attrice è apparsa in innumerevoli trasmissioni e serie tv americane e, tra le altre, ha condotto insieme a Billy Cristal e Robin Williams nove stagioni di Comic Relief, uno speciale televisivo benefico a favore dei più svantaggiati. Dal 2007 è una delle conduttrici della popolare trasmissione e progressista della Abc, The View (gp).
La presentazione del volume Pupi Avati fuori dal cinema italiano al Museo Etrusco di Roma, alla presenza dei fratelli Avati. Steve Della Casa intervista il regista e l’autore del libro, Massimiliano Perrotta
In libreria il 15 ottobre. L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”
Il libro scritto da Marco Morricone e Valerio Cappelli, con la prefazione di Aldo Cazzullo, fissa un calendario di appuntamenti nazionali, partendo da Roma, città natale del Maestro: le letture sono a cura di Francesca e Valentina Morricone, nipoti del musicista
Di quel che c’è, non manca niente esce in libreria dal 13 settembre, un romanzo sul rapporto genitori-figli, strizzando l’occhio grande schermo e alle sue infinite seduzioni