Comandante, scritto da De Angelis insieme a Sandro Veronesi, è il film d'apertura di Venezia 80.
Due diverse linee narrative per una storia a tinte crime diretta da Davide Marengo e Marta Savina.
Antonia Truppo, Teresa Saponangelo e Barbora Bobulova interpretano tre donne forti, ognuna con un ruolo decisivo nel percorso del protagonista.
Fabio Mollo dirige una storia esempio di amore e dialogo. La storia di Luca e Alba Trapanese.
Presentazione delle proposte autunnali Rai della Direzione Cinema e Serie Tv: interviste ad Adriano De Maio e Giulia Steigerwalt
I protagonisti dei primi tre episodi della serie descrivono le proprie interpretazioni e la loro "vita con Carlo". Sangiovanni, Ludovica Martino, Filippo Contri, Caterina De Angelis, Antonio Bannò
Da un lato l'amore raccontato in tutte le sue sfumature e dall'altro il ritratto di una donna appassionata di immagini e visioni.
Da vent'anni è la voce ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia. Dalla cabina di regia annuncia le delegazioni dei film prima del loro ingresso in sala. Tutti conoscono la sua voce ma in pochi la conoscono veramente...
6 critici e giornalisti – Mereghetti, Delli Colli, Canova, Detassis, Gallo, Satta – raccontano in forma di video intervista il loro mestiere: una passione, una professione, uno scrigno di aneddoti. Dal 30 agosto al 9 settembre
Simone Isola, Franco Montini e Patrizia Pistagnesi compongono un documentario molto interessante su rapporto tra cinema e critica.
Il lungometraggio di 27 minuti fu realizzato dall’Istituto Luce, con la regia di Giorgio Ferroni, e proiettato il 16 agosto del 1953 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, nell’ambito della 14ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
“Enzo Jannacci Vengo anch’io” è un ritratto unico e appassionato che riporta alla luce le mille sfumature di un mito che a dieci anni dalla sua scomparsa continua a sorprendere ed affascinare.
Un insolito e sperimentale adattamento di L'Assommoir di Emile Zola.
Al capo del reparto costruzioni scenografiche di Cinecittà, il premio Miglior Costruttore per Comandante di Edoardo De Angelis.
Il documentario animato prodotto da Luca Guadagnino.
Com'è la Cinecittà di oggi? L'intervista all'AD Nicola Maccanico.
Il cortometraggio di chiusura della Settimana internazionale della Critica edizione numero 38.
Surreale e ironico. Quentin Dupieux omaggia Dalì e Bunuel.
Un’esperienza filmica schizofrenica che combina il dolore con la pazzia dei personaggi e delle situazioni.
Immagini e interviste dalla presentazione del cortometraggio "La campanella".
Il cinema sperimentale di Virginia Eleuteri Serpieri continua a fare centro.
"Il film è un ritratto spero fedele di un regista che ho molto amato, ammirato e rispettato".