Vince il fantasy con i mostri che assaltano la grande muraglia.
Vince la classifica il sequel del celebre film erotico tratto da un best seller mondiale.
Parte forte al botteghino italiano 50 sfumature di nero (Universal). Dati Cinetel alla mano, il secondo adattamento della saga erotico-patinata di E. L. James si è imposto con 1,4 milioni di euro, lasciando poco o niente agli altri
Prima posizione, grazie all'ottimo passaparola per La La Land, il musical visto a Venezia, che è stato candidato a ben 14 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Regia. Il film di Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone ha perso solamente il 18% degli introiti, e raccolto altri 1.67 milioni di euro negli ultimi quattro giorni, con una media per copia elevata di 4.500 euro. Il totale aggiornato è di 4.37 milioni di euro, ma è pronto a crescere ulteriormente nelle prossime settimane
La commedia di Alessandro Siani rimane in testa al box office (con un aumento del 67%)
Nonostante l'assenza di Zalone - che inevitabilmente fa registrare un calo (-59.05%) - inizia bene il 2017 del cinema italiano con l'arrivo in sala a Capodanno di Mister Felicità, il nuovo film di Alessandro Siani, prodotto da Cattleya e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, che nel primo giorno di programmazione sfiora i 2 milioni di euro con 600 copie. E' l'incasso totale reso noto dalla produzione del film, rispetto ai dati Cinetel che rilevano il 90% del mercato (1.937.000 euro con 554 schermi e una media copia di 3.497). "Per la prima volta dall'inizio della stagione - sottolinea la produzione in una nota - un film italiano è in cima alla classifica degli incassi, battendo i concorrenti americani"
In assenza di Checco Zalone, il box office dei primi di gennaio si appoggia alla comicità di Mister Felicità, partito molto bene con gli incassi di domenica che corrispondono a 1.8 milioni di euro. Solo un giorno di sfruttamento, essendo uscito in concomitanza col capodanno che cadeva, per l’appunto, di domenica. Il film resta comunque secondo rispetto al cartoon Disney Oceania, con 2.9 milioni di euro di cui 1.1 incassati il giorno di Capodanno: ben 8.3 i milioni complessivi. Al terzo posto il thriller fantascientifico Passengers debutta con 1.5 milioni di euro in tre giorni (di cui 790 a Capodanno)
Weekend ricco di incassi in Italia, anche grazie al ponte festivo, con in testa Sully, il nuovo film di Clint Eastwood, che domina saldamente il box office italiano nel suo secondo fine settimana di programmazione. La storia del Capitano Chelsey “Sully” Sullenberger (Tom Hanks) ha incassato negli ultimi quattro giorni altri 1.9 milioni di euro, in calo solamente del 13% rispetto all’esordio (media ancora ottima di 3.500 euro per sala)
Da poco più di 607mila biglietti venduti il 14 settembre , si è passati a 1.013.465 il 12 ottobre fino a 1.039.126 il 9 novembre: una cifra per Franceschini "superiore ai biglietti venduti nel giorno di Natale 2015"
Il film dal bestseller di Paula Hawkins guadagna 1.151.015 euro per un totale di incassi di 3.319.245. Tra le new entry, al quarto posto, Che vuoi che sia con Edoardo Leo e Anna Foglietta
Troviamo al vertice della classifica italiana il thriller di Tate Taylor (The Help) basato sull’omonimo romanzo di Paula Hawkins, bestseller in tutto il mondo, con protagonista Emily Blunt
Pioggia di debutti nella top 10 del botteghino italiano (8 milioni 589 mila totali) che registra un calo del 10% rispetto alla scorsa settimana e del 5,21% rispetto allo scorso anno. Vincitore assoluto è Doctor Strange con Benedict Cumberbatch che incassa 2 milioni 403 mila nei 5 giorni di programmazione con una media di 3.622 euro su 578 sale
Grazie ad una pazzesca domenica da quasi 2.5 milioni di euro, Alla Ricerca di Dory, il nuovo film targato Disney-Pixar, sorprende con un incasso di oltre 5 milioni di euro
Il boxoffice italiano inizia a dare nuovi segni di ripresa in questo primo fine settimana di settembre, e complessivamente i film della classifica hanno raccolto più di sei milioni di euro
Il cartoon vince, con +6% rispetto allo scorso fine settimana, ma -46% in confronto al ricchissimo weekend corrispettivo del 2015, quando Minions esordiva con oltre 7 milioni di euro in pochi giorni
A due settimane dell’uscita lo spin-off con protagonisti i cattivi dei fumetti DC Comics vola alto nella classifica italiana degli incassi censita da Cinetel, coadiuvato anche probabilmente dalla mancanza di grossi concorrenti durante il mese di agosto, e confermando la bontà di una strategia distributiva che poteva sembrare inizialmente bizzarra. Già 6.6 milioni di euro incassati in nove giorni, e quasi 600 milioni di dollari al boxoffice globale. Oltre 4300 la media per copia del weekend.
A due settimane dell’uscita lo spin-off con protagonisti i cattivi dei fumetti DC Comics vola alto nella classifica italiana degli incassi
Il reboot del classico anni '80 vince il weekend in Italia dopo aver sorpreso anche gli USA. Ottima media per La Notte del Giudizio - Election Year
Giovedì 28 luglio esce nelle sale italiane con Notorious Pictures Skiptrace - Missione Hong Kong. L'action comedy diretta da Renny Harlin con Jackie Chan, Johnny Knoxville e Bingbing Fan, uscita nei cinema cinesi lo scorso giovedì 21 luglio, ha ottenuto 14,7 milioni di dollari solo nel primo giorno di programmazione e altri 44,00 milioni fra venerdì 22 e domenica 24 luglio
È uscito in contemporanea mondiale questo weekend Star Trek Beyond, il nuovo capitolo della famosa saga fantascientifica diretto da Justin Lin
Povero il weekend italiano in sala in termini di incassi. Poco più di 2.2 milioni di euro incassati negli ultimi quattro giorni. Tutti al mare, probabilmente, considerando anche il bel tempo
Tra i tredici titoli in uscita nello scorso weekend ben tre conquistano un posto nella top ten secondo i dati Cinetel che rivelano un calo del 33% di pubblico rispetto la scorsa settimana, ben spiegabile con il dato climatico. Primo in classifica il paranormale The Conjuring: il caso Enfield di James Wan
Un’analisi su tendenze e preferenze del pubblico del Vecchio Continente, basata sui dati contenuti nel Focus pubblicato dal Marché di Cannes in collaborazione con l’Osservatorio europeo dell’audiovisivo. Cominciando da casa nostra è evidente come alcuni grossi film italiani non abbiano registrato performance come atteso causando il calo della quota di mercato, la più bassa in 10 anni con il suo 21,3%. Tuttavia i mercati europei sono tutti in crescita, Italia compresa
Giampaolo Letta (AD e Vice presidente Medusa Film) dichiara: "è un grande orgoglio per Medusa vedere trionfare un film che ha prodotto e distribuito"