ROMA – “Il cinema è nato seriale, ma le nuove serie hanno cambiato il nostro rapporto con il tempo e con lo spazio”. Con queste parole, il critico Fabio Ferzetti promette una riflessione ad ampio raggio sulle forme e i modi di racconto che stanno rivoluzionando il sistema audiovisivo grazie a Fuoriserie/Incontri in Maremma, nuovo piccolo festival – “anzi per ora un numero zero”, precisa – in programma dal 22 al 24 giugno nella storica azienda agricola La Parrina di Orbetello. Co-diretto da Ferzetti con Giuliana Aliberti (avvocato esperto di diritto d’autore), Fuoriserie esplorerà i confini e le evoluzioni dell’universo seriale, che non si esprime solo sul piccolo schermo ma, sempre di più, anche su piattaforme online.
Il festival avrà un occhio di riguardo per le produzioni italiane che stanno conquistando platee internazionali. In programma, incontri e visioni dedicati a Romanzo famigliare di Francesca Archibugi, La mafia uccide solo d’estate di Pif, alla “banda” di Boris, Smetto quando voglio e La linea verticale, ai “Papi, commissari e criminali” che attraversano i nostri schermi (da Montalbano a Gomorra, da Young Pope a Romanzo criminale), ma anche e soprattutto le anteprime, con Flash e Smilf.
La prima – in onda il 29 giugno su RaiTre in seconda serata e in anteprima su RaiPlay dal 22 giugno alle 21 – è il pilota del progetto vincitore del Premio Solinas, uno sguardo comico e surreale sul mondo dei fotografi di matrimonio napoletani, scritto e diretto dal giovane Valerio Vestoso e interpretato, tra gli altri, da Massimiliano Gallo e Giovanni Esposito. La seconda – disponibile dal 29 giugno nella collezione Generation di Now Tv – è una irriverente serie comedy USA che racconta in modo ironico le vicende di Bridgette, una giovane madre single di South Boston che cerca di districarsi tra i doveri della maternità, l’ambizione professionale e i desideri di una relazione e di sesso. A FuoriSerie verranno mostrati in anteprima i primi due episodi di Smilf.
In programma, poi, anche l’ultimo episodio della prima stagione di Skam Italia con l’analisi del successo di questa rivoluzionaria serie teen coprodotta da TimVision Production e Cross Productions di cui è stata già annunciata la seconda stagione. Remake tricolore della celebre serie norvegese ambientata in un liceo di Oslo, che ha rapidamente conquistato l’Europa, Skam Italia ha centrato l’obiettivo di catturare milioni di ragazzi, impazziti per un prodotto già cult. “Per Skam Italia – ha detto il regista Luca Bessegato – è stato fatto un grandissimo lavoro di ascolto, sulla scia di quello fatto dalla produzione norvegese prima di dar luce alla serie originale. Sono stati intervistati 10mila ragazzi e ne sono state estrapolate le storie, seguendo la regola principale del format: il rapporto col suo target”. Tra gli ospiti di FuoriSerie sono attesi Francesca Archibugi, Lorenzo Mieli, Sydney Sibilia, Alessandro Borghi, Matteo Rovere, Pietro Sermonti, Valerio Aprea, Greta Scarano e Stefano Bises.
FuoriSerie è realizzato con la partecipazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, della Scuola di Cinema Gian Maria Volontè, dell’Università La Sapienza di Roma Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo, in collaborazione con MIUR Direzione Generale per lo Studente e in collaborazione con Associazione Produttori Televisivi (APT), con Premio Solinas, con Toscana Film Commission e con Toscana Promozione Turistica.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino