S’inaugura domani 22 settembre una nuova iniziativa al Museo Novecento di Firenze (piazza Santa Maria Novella) ‘Esposizioni. Immagini e visioni del ‘900′, format ideato e diretto da Pinangelo Marino. Attraverso gli incontri con personalità della cultura e la proiezione di documentari d’archivio e inediti, messi a disposizioni dall’Archivio Luce, l’iniziativa ripercorre la storia del “secolo breve”, il Novecento.
Il primo appuntamento, martedì 22 settembre alle ore 21.00, è un incontro con Antonio Scurati ricercatore alla Iulm di Milano, membro del Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza, autore di saggi e romanzi, tra i quali “Il sopravvissuto”, vincitore del Premio Campiello e “Una storia romantica” (2007, Premio SuperMondello).
Al centro dell’incontro in programma a Esposizioni ci sarà il suo ultimo libro, “Il tempo migliore della nostra vita”, vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci 2015 – sezione narrativa, nel quale l’autore racconta di una delle figure chiave della Resistenza, Leone Ginzburg.
Alle ore 22, per il settantesimo della Liberazione, proiezione del film documentario dell’Archivio Luce, L’Italia s’è desta (1947) di Domenico Paolella; alle ore 22.30 Sonora Suggestio di Cecilia Stacchiotti su Firenze bombardata del 1943 nelle immagini inedite conservate nell’Archivio Luce. Le immagini furono girate per un documentario mai realizzato.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non prevede l’accesso al percorso museale. Il programma fa parte dell’Estate Fiorentina 2015.
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea