La giuria junior (studenti dell’ateneo fiorentino e delle Università straniere presenti a Firenze) ha attribuito il Premio del Festival di Cinema e Donne di Firenze al film Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio con la seguente motivazione: “Tema estremamente interessante di cui non si parla quasi mai e di cui non si sa quasi nulla. Grande merito alla regista per aver scelto un argomento così delicato. Notevole la capacità di mantenere in costante ascesa l’attenzione drammaturgica nella narrazione e nella sequenza filmica. I contenuti sono efficacemente espressi con il giusto distacco, ma anche con sentimento empatico. Strepitosa interpretazione dell’attrice protagonista, Alba Rohrwacher, ottimo anche il resto del cast. Notevole la fotografia”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci