Il ritorno del più venerato dei maestri, Clint Eastwood, con Jersey Boys, domina le uscite del prossimo fine settimana. Il film con con Christopher Walken, Freya Tingley, John Lloyd Young, Jeremy Luke, Francesca Eastwood, Billy Gardell, Katherine Narducci, Sean Whalen, Mike Doyle, Vincent Piazza, Steve Schirripa piacerà a chi ricorda ancora canzoni che hanno fatto la storia del rock anni ’60 come “Sherry”, “Big Girls Don’t Cry”, “Walk Like a Man”, “Dawn”, “Rag Doll”, “Bye Bye Baby”, “Who Loves You”? Il filo rosso che le unisce è il gruppo musicale da cui sono nate, i Four Seasons, ragazzi dell’America profonda, venuti dal New Jersey e scaraventati sul palcoscenico della notorietà mentre ancora impazzava Elvis e il mondo stava cambiando. A quella generazione, a quel suono, a quel sogno giovanile è dedicato il nuovo film di Clint Eastwood che ha deciso di uscire in sala senza vetrine festivaliere o palcoscenici d’eccezione.
Synedoche, New York di Charlie Kaufman è da vedere soprattutto in quanto ultima grande prova di Philip Seymour Hoffman, recentemente scomparso. Mademoiselle C di Fabien Constant con Carine Roitfeld, Stephen Gan, Michaela Dosamantes, Vladimir Restoin Roitfeld, Julia Restoin Roitfeld, Karl Lagerfeld è il ritratto a tutto tondo di una first lady dell’editoria di moda come Carin Roitfeld. La pioggia che non cade di Marco Calvise con Carlo Picone, Anna Russo, Mauro Fiore, Vincenzo Picone, racconta le avventure dei giovani componenti il gruppo romano degli Inverso a tenere banco e il film si concentra sul giorno fatidico in cui ciascuno di loro deve scegliere se rinunciare a qualcosa per provare a intraprendere la strada del successo. Le musiche sono originali (così come i protagonisti che nella vita sono davvero amici e musicisti) e rivelano un lato poco noto della scena canora romana di questi anni. Ragazze a mano armata di Fabio Segatori con Karin Proia, Federica de Cola, Giovanna D’Angi, Gianna Verdelli, Paride Acacia, Piero Maggiò, Ela Carnabuci, Giorgio Casella, Massimiliano Frateschi, Nino Frassica è una commedia action in cui tre studentesse fuori-sede, amiche fin da piccole e cresciute in un paesino dal nome tristemente famoso (Corleone) vengono coinvolte in un thriller ad alto rischio.
Escono anche: il bel documentario civile sull’utopia di un luogo di vacanza per bambini affetti da fotofobia acuta (The dark side of the sun di Carlo Hintermann e Lorenzo Ciccotti), il ritratto di un vignettista inglese di genio come Ralph Steadman seguito nel suo lavoro dalla concezione alla realizzazione di un’opera (Per nessuna buona ragione di Charlie Paul, ma la vera attrattiva è la partecipazione di Johnny Depp al progetto); la singolare commedia palestinese sul pescatore Jafaar che si ritrova prigioniero delle seu reti un adorabile maialino in fuga (Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’oriente di Sylvain Estibal) e la commedia americana di Nick Cassavetes Tutte contro lui con Cameron Diaz che guida la rivolta di tre donne (una moglie e due amanti) contro un uomo tanto adorabile quanto fedifrago.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata