C’è tempo fino al 28 ottobre per partecipare alla call pubblica “Gradi di libertà”, il premio riservato alla Realtà virtuale italiana promosso dal festival Filmmaker con il gruppo di ricerca An-Icon dell’Università degli studi di Milano in collaborazione con la Veneto Film Commission. Il concorso è aperto alle opere italiane in VR realizzate fra il 2019 e il 2022. Il premio vuole fare il punto sulla produzione italiana e valorizzarne le espressioni artisticamente più significative e innovative, offrendo una specifica attenzione al rapporto fra il linguaggio cinematografico e quello dei nuovi media immersivi.
Le opere selezionate verranno mostrate all’Università degli Studi di Milano nell’ambito del Filmmaker Festival (Milano, 18-27 novembre 2022). Nella serata conclusiva del festival, domenica 27 novembre, verrà assegnato il premio del valore di 2.000 euro, cui si aggiunge l’offerta di un seminario universitario con gli autori. Si può rispondere alla call pubblica aperta su www.filmmakerfest.com fino a venerdì 28 ottobre al seguente link: https://www.filmmakerfest.com/Home/Form/85.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.