È stata presentata nella Sala degli Specchi della provincia di Cosenza la quarta edizione del Filmare Festival (FMF) dedicato al racconto del mare e dell’ambiente, promosso e organizzato dall’Associazione culturale “Calabriartes” di Enzo De Carlo e dalla “DRB” di Beniamino Chiappetta con il patrocinio di Rai Calabria, la media partner della TGR Rai ed il riconoscimento della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, con la Direzione artistica di Francesca Piggianelli.
Il Festival è itinerante, con sette tappe distribuite in cinque località: Praia a Mare (11- 12 e 13 luglio) il centro Visite Cupone di Camigliatello (14 luglio), Cariati (19 luglio), Laghi di Sibari (20 luglio) e Sangineto, che ospiterà la serata finale del 21 luglio.
Un contenitore culturale ricco di eventi di diversa natura (proiezione cortometraggi e documentari, panel, mostre, stand, masterclass) frutto dei Protocolli d’intesa con tre Dipartimenti dell’Università della Calabria, CNR Isafom, Enea, Reparto di Cosenza dei Carabinieri Biodiversità ed altri.
A Praia a Mare il 12 luglio sarà Michele Placido a ricevere il Premio speciale Filmare “Un mito del Cinema” mentre il 13 luglio il Premio intitolato al compianto giornalista calabrese “Fausto Taverniti – Comunicare l’Ambiente” sarà consegnato a Donatella Bianchi, volto noto di Linea Blu su Rai 1. Nella stessa sera il premio “Le Scienze per il Mare” sarà assegnato al prof. Mario Maiolo del DIAM, referente del corso di laurea “Tecnologia del mare e della navigazione”. II Premio “Calabria, terra da… girare” sarà consegnato a Cariati (CS) il 19 luglio al giovane regista Mario Vital.
I temi legati alle produzioni audiovisive e alla loro importanza per raccontare e promuovere il territorio, oltre a diverse masterclass e stage per giovani filmmakers, saranno trattati negli eventi di Filmare del 19 luglio a Cariati (CS), del 20 luglio ai Laghi di Sibari (CS) e del 21 a Sangineto (CS) con i registi Violante Placido, Sergio Assisi e Massimiliano D’Epiro.
Nella serata finale verranno assegnati anche i premi ai cortometraggi in concorso (Miglior Regia, Miglior Attrice, Miglior Attore, e i premi speciali).
Tra le attività di formazione artistica previste, la masterclass su Intelligenza Artificiale e Cinema Stereoscopico, che sarà tenuta dal prof. Giancarlo Confessore.
Da quest’anno il Festival ha una sua colonna sonora originale dal titolo GEA, firmata dalla giovane compositrice e musicista cosentina Antea.
Fino al 7 luglio 2024 è possibile iscrivere i cortometraggi (durata massima venti minuti) e i documentari (durata massima trenta minuti) a tema mare o ambiente, tramite la piattaforma filmfreeway.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè