La prima puntata della miniserie Alfredino: Una storia italiana, il documentario Quando c’era Berlinguer, l’action comedy Masterminds-I geni della truffa. il biopic drama La promessa dell’alba, l’avventuroso Il giro del mondo in 80 giorni. Ecco cosa vedere stasera in tv.
Il 10 giugno 1981 il piccolo Alfredo Rampi cade in un pozzo artesiano, ma i tentativi di soccorso non hanno successo. Questo fatto, ricordato come l’incidente di Vermicino, ha portato alla nascita della Protezione Civile. Su Rai 1 alle 21.30 in prima visione c’è la prima parte (la seconda va in onda domani sera) della miniserie Alfredino: Una storia italiana diretta da Marco Pontecorvo con Anna Foglietta, Vinicio Marchioni, Francesco Acquaroli e Luca Angeletti.
Documentario diretto da Walter Veltroni nel 2014, per i trent’anni dalla morte del politico del Pci, Enrico Berlinguer, su Sky Cinema Due (canale 302 di Sky) va in onda alle 21.15 Quando c’era Berlinguer. Sullo sfondo di un decennio di storia d’Italia si snodano i fili della memoria, la nostalgia di una politica fatta di passione sincera e di partecipazione popolare, per riflettere sull’eredità lasciata dall’onorevole e e su quegli anni cruciali.
Twentyseven (canale 27) alle 21.15 propone l’action comedy Masterminds-I geni della truffa di Jared Hess con Zach Galifianakis e Owen Wilson. David Ghantt è stanco di guidare un furgone blindato ogni giorno. Così quando una sua collega, della quale è innamorato, gli propone di mettere in atto la più imponente rapina della storia, accetta senza riserve.
Su Rai 5 (canale 23) alle 21.15 c’è La promessa dell’alba, adattamento del romanzo autobiografico di Romain Gary, in cui lo scrittore ricorda la propria giovinezza in Lituania e la fuga con la famiglia nel sud della Francia per sfuggire alle conseguenze dell’ascesa al potere di Hitler in Germania. I protagonisti di questo biopic drama sono Pierre Niney e Charlotte Gainsbourg.
Un aristocratico del periodo vittoriano scommette la sua intera fortuna affermando di poter circumnavigare il mondo in un lasso di tempo di 80 giorni, e si imbarca nell’avventura più importante della sua vita. Su Tv2000 (canale 28) alle 20.55 è in programma Il giro del mondo in 80 giorni, con Pierce Brosnan, Peter Ustinov e Eric Idle, e diretto da Buzz Kulik.
In prima visione Mia di Ivano De Matteo, Una storia nera con Laetitia Casta, Massimo Ranieri è la voce di Spellbound-L'incantesimo, Steve McQueen dirige Saoirse Ronan e Harris Dickinson in Blitz, l'horror Separation
Hirokazu Koreeda dirige Father and Son, le nuove serie A Man on the Inside e Cruel Intentions, La frode con Richard Gere, l'horror La madre
La nuova serie young adult di Stefano Mordini Adorazione, la docu-serie con Pablo Trincia E poi il silenzio-Il disastro di Rigopiano, l'horror Piove di Paolo Strippoli, il thriller con Julia Roberts e Clive Owen Duplicity, la seconda stagione di Tell Me Lies
La nuova serie Libera con Lunetta Savino, Sergio Castellitto è Il padrino della mafia, il western El Dorado, l'action thriller coreano Emergency Declaration, la commedia Fiore di cactus