Ogni giorno con la rubrica In the House CinecittàNews vi propone film e serie da vedere in tv
DOMINA 2
Su Sky Atlantic alle 21.15, e in streaming su Now, torna il period drama Domina, con una seconda stagione che vede sempre protagonista Kasia Smutniak nel ruolo di Livia Drusilla. Girata in parte negli studi di Cinecittà, la serie segue le vicende della dinastia giulio-claudia e l’ascesa al potere della terza moglie dell’imperatore Cesare Augusto. Mentre Roma devastata dalle carestie, Livia sarà costretta a combattere duramente per preservare il suo matrimonio con Gaio e adempiere al sacro giuramento fatto al padre, ossia ripristinare la Repubblica e la democrazia a Roma.
THE LAST DUEL
Una storia di tradimento e vendetta ambientata nella Francia brutale del XIV secolo. The Last Duel, in prima visione su Canale 5 alle 21.21, è la storia del duello tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, ossia Matt Damon e Adam Driver, due amici diventati rivali. Quando la moglie di Carrouges viene molestata da Le Gris, lei lo accusa pubblicamente, mentre l’uomo continua a negare la sua colpevolezza. Il film diretto da Ridley Scott è stato presentato fuori concorso nel 2021 alla Mostra del cinema di Venezia.
MEDITERRANEO
Oscar al Miglior film in lingua straniera nel 1992, su Cine34 alle ore 21 va in onda Mediterraneo di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Claudio Bisio e Giuseppe Cederna. Durante la Seconda guerra mondiale, un gruppo di soldati italiani, stremati dai combattimenti, finisce su un’idilliaca isola greca, e dopo aver ottenuto la fiducia degli abitanti del luogo entrando a far parte della comunità.
IL MIGLIOR VERDE
Tom Hanks è il protagonista de Il miglio verde, in programma su Iris (canale 22) alle 21, tratto dal romanzo di Stephen King. Durante il 1935, la vita di Paul Edgecombe, ufficiale in comando in una prigione dove si effettuano le esecuzioni capitali, cambia quando arriva John Coffey, un gigante afroamericano, condannato per dei crimini orribili.
IL CINEMA DI GIUSEPPE DE SANTIS
Steve Della Casa ripercorre il percorso artistico di uno dei grandi autori del nostro cinema in Un’altra Italia era possibile, presentato nella sezione Venezia Classici all’ultima Mostra del cinema. Testimonianze (Mario Martone, Andrea Purgatori, Giuliano Montaldo), immagini di archivio, scene degli storici film compongono il documentario in onda su La7 alle 23.20.
I CONSIGLI PER IL WEEKEND
Sabato 9 settembre su Twentyseven (canale 27) alle 21.10 c’è Il grande Lebowski con Jeff Bridges diretto dai fratelli Coen. Sky Cinema Uno alle 21.15, e in streaming su Now, c’è Scream VI, il primo capitolo della saga senza Neve Campbell, con Jenna Ortega, Melissa Barrera e Courteney Cox. Domenica 10 settembre su Iris alle 20.59 è in programma Scarface, nel capolavoro del 1983 firmato Brian De Palma con Al Pacino. Su Italia 2 (canale 49) alle 23.26 c’è l’horror It-Prima parte, nella versione del 1990.
In prima tv Wonka con Timothée Chalamet, l'immancabile Una poltrona per due, il film di animazione Luca, la seconda stagione di Squid Game, la commedia 10 giorni con Babbo Natale, il live action Mulan
La commedia Io sono Babbo Natale con Marco Giallini e Gigi Proietti, l'action Bad Boys: Ride or Die, il drama americano tratto da una storia vera The Six Triple Eight, il fantascientifico Interstellar di Christopher Nolan, Un mondo perfetto diretto da Clint Eastwood con Kevin Costner
La commedia Natale in casa Cupiello, il dramedy romantico Il lato positivo-Silver Linings Playbook, la nuova serie L'ultima cosa che mi ha detto, il film fantastico Herbie-Il Super Maggiolino, la sesta stagione di Virgin River
La commedia natalizia Dear Santa, il secondo capitolo cinematografico Downton Abbey II-Una nuova era tratto dalla serie omonima di successo, Apollo 13 di Ron Howard, la commedia corale italiana Un figlio di nome Erasmus, il film francese The New Toy