Tom Cruise è Maverick in Top Gun, il pluripremiato Il cacciatore di Michael Cimino, la commedia con Gassmann e Proietti Il premio, il romantic dramedy Il pescatore di sogni, il coming of age Una parte di te. Ecco cosa vedere stasera in tv, con i consigli per il weekend.
Italia 1 alle 21.20 propone Top Gun di Tony Scott con Tom Cruise nei panni del pilota di caccia Maverick. Il giovane si innamora dell’istruttrice Charlotte Blackwood (Kelly McGillis), mentre affronta i rischi del suo mestiere. Ma quell’esperienza nel programma di formazione gli darà anche la forza per crescere.
Su Iris (canale 22) alle 21.10 c’è il pluripremiato capolavoro di Michael Cimino del 1978 con Robert De Niro, Christopher Walken e Meryl Streep, Il cacciatore, vincitore di cinque premi Oscar,. Michael, Nick e Steven lavorano in un’acciaieria e vanno a caccia nei fine settimana. Steven sta per sposarsi, quando gli amici vengono chiamati a prestare servizio in Vietnam. Dopo la guerra, non saranno più gli stessi.
In onda su Sky Cinema Comedy (canale 309 di Sky) alle 23.05 c’è Il premio diretto da Alessandro Gassmann che recita in questa commedia al fianco di Gigi Proietti. Giovanni Passamonte deve recarsi a Stoccolma per ritirare il premio Nobel per la letteratura. Lo scrittore decide di intraprendere un viaggio in auto in compagnia dei suoi figli, Oreste e Lucrezia, e dell’amico Rinaldo.
Emily Blunt e Ewan McGregor sono i protagonisti de Il pescatore di sogni, con la regia di Lasse Hallström, in programma su Iris alle 00.41 Alfred Jones è un introverso impiegato del ministero della pesca e dell’agricoltura. Il suo mondo è improvvisamente messo sottosopra dopo aver ricevuto la richiesta, da parte di uno stravagante sceicco, di introdurre la pesca al salmone negli aridi altipiani dello Yemen. L’uomo, suo malgrado, dovrà partecipare al progetto.
Tra le nuove uscite di Netflix c’è il coming of age svedese Una parte di te, storia di vita e morte di una diciassettenne. Agnes sogna di essere come sua sorella maggiore, la più popolare a scuola. Un evento terribile sconvolge il mondo di Agnes obbligandola a reinventarsi. Improvvisamente sta per ottenere tutto quello che ha sempre desiderato, ma a che prezzo?
Sabato 1 giugno su Rai 4 (canale 21) alle 21 c’è Holy Spider, thriller premiato a Cannes 2022 di Ali Abbasi, mentre Rete 4 alle 21.25 propone Sei giorni sette notti, commedia action con Harrison Ford e Anne Heche. Su Prime Video c’è una collezione di film di Christopher Nolan, tra cui Inception, Interstellar e Tenet.
Domenica 2 giugno Edoardo Scarpetta è il protagonista del film Carosello Carosone di Lucio Pellegrini, in programma su Rai 1 alle 21.30. Su Canale 5 alle 21.21 in prima visione c’è Io e Lulù, commedia diretta e interpretata da Channing Tatum. Prime Video propone l’action comedy Freelance con John Cena, Alice Eve e Christian Slater.
Taika Waititi dirige Michael Fassbender in Chi segna vince, la commedia natalizia Jack Whitehall Missione Natale, il dramedy Tutto ciò che voglio con Dakota Fanning, in prima visione il drammatico Un magico natale, il western I cowboys
Pippo Mezzapesa dirige Elodie in Ti mangio il cuore, Salvatore Esposito omaggia Bud Spencer nella serie Piedone-Uno sbirro a Napoli, la commedia con protagonista il Milanese imbruttito Ricomincio da Taaac, il coming of age avventuroso I Goonies, la serie Attacco al potere: Paris Has Fallen
In prima visione commedia di e con Giampaolo Morelli Falla girare, la serie su Ayrton Senna, il documentario Beatles '64, l'action thriller The Italian Job, la commedia Un figlio all'improvviso
Il thriller Shoshana di Michael Winterbottom, la commedia con Diego Abatantuono Improvvisamente a Natale mi sposo, Alfred Hitchcock dirige Intrigo internazionale, Bombshell-La voce dello scandalo tratto da una storia vera, la commedia romantica Tutti dicono I Love You