Da oggi tutte le aziende e i singoli registi o creativi che lavorano con l’Animazione digitale avranno una nuova possibilità di ottenere un contributo per realizzare le loro produzioni.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, tutta dedicata al settore: il suo nome è IBERMEDIA NEXT, è il nuovo bando europeo del Programma IBERMEDIA dedicato all’applicazione delle nuove tecnologie nel campo dell’animazione digitale e dei contenuti audiovisivi ad alta percentuale di animazione.
Ad annunciarlo oggi a Madrid è lo stesso fondo di aiuti Iberoamericano Ibermedia. Il progetto è finanziato dai fondi del Next Generation EU attraverso il programma ‘Spagna Hub Audiovisivo d’Europa’ e prevede contributi fino a 150.000 euro, oltre a un percorso di accompagnamento e promozione del valore massimo di 95.000 euro: il tutto per la realizzazione di film in animazione digitale o che ne includano un’alta percentuale.
Le produzioni spagnole, portoghesi o italiane che co-svilupperanno progetti insieme ad aziende e/o singoli autori della regione iberoamericana possono partecipare al bando, i cui criteri e linee guida sono stati pubblicati oggi su questa pagina web.
Il periodo per la ricezione delle domande si aprirà il 12 maggio, in concomitanza con la sesta edizione del Premio Quirino per l’Animazione Iberoamericana, e terminerà il 21 agosto 2023.
Attivo dal novembre 1997, il fondo di aiuto Iberoamericano Ibermedia ha lo scopo di promuovere nei suoi Stati le attività del settore audiovisivo. Ne fanno parte 23 paesi membri e osservatori della CACI, che finanziano il Programma: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Spagna, Uruguay e Venezuela, ai quali si è aggiunta l’Italia.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.