Nevia il film di esordio di Nunzia De Stefano, prodotto da Matteo Garrone e da Rai Cinema, ha vinto il Premio europeo per l’opera prima alla 60ma edizione del Festival Internazionale di Zlín (Repubblica Ceca), una delle più longeve e prestigiose rassegne dedicate al cinema per bambini e adolescenti.
Il film racconta di un’adolescente minuta e acerba, caparbia, Nevia, interpretata dall’esordiente Virginia Apicella, vincitrice del Premio Nuovo Imaie Talent a Venezia 2019. Nevia ha diciassette anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Nella motivazione del premio i giurati hanno sottolineato come la pellicola si collochi nella tradizione del cinema italiano per raccontare una storia di affetti, ponendo l’accento sullo stile di ripresa, in parte sognante, sull’ambientazione memorabile, sul cast variegato e sulla protagonista della pellicola, interpretata da una giovane attrice di talento.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci