Presentato a Mosca nella sede della Fondazione per le Iniziative Culturali e Sociali presieduta da Svetlana Mevedeva, moglie del presidente russo, Focus Russo, la sezione in programma alla 58edizione del TaorminaFilmFest, che proporrà una selezione di alcuni importanti titoli che si sono messi in luce nei festival internazionali.
“Credo che siano state poste le basi per una autentica partnership che vedrà il Festival del Cinema di Taormina ospitato a Mosca e vedrà la Fondazione per le Iniziative Culturali e Sociali, insieme alle istituzioni russe che promuovono il cinema, collaborare attivamente per allestire uno spaccato del cinema russo a Taormina” ha sottolineato Mario Sesti direttore editoriale del TaorminaFilmFest.
Durante il Festival – dal 22 al 28 giugno con un’anteprima il 22 giugno a Messina dove nel 1955 nacque la prima edizione dell’allora Rassegna Cinematografica Internazionale – ci sarà anche un incontro dedicato alla rinascita dell’arte cinematografica nel paese di Ejzenstejn e Tarkowskj a cui prenderanno parte i registi presenti al Festival e l’attrice Xenia Rappoport che presenterà il suo nuovo film Il giorno di Yuriev per la regia di Kirill Serebrennikov, in programma al festival insieme ad altre pellicole come Silent Souls, Cargo 200.
Accanto alle anteprime internazionali, la manifestazione presenta il Campus Taormina e le Tao Class, incontri con il pubblico e importanti personaggi del cinema e della cultura. Il primo appuntamento sarà con la star di Sex and City e Brothers & Sisters, Jason Lewis.
Il Focus Russo è realizzato grazie all’Ambasciatore d’Italia a Mosca Antonio Zanardi Landi, alla Fondazione per le Iniziative Sociali e Culturali, all’Istituto Nazionale del Commercio Estero (Ice).
Il Taormina FilmFest partirà il 23 giugno con la proiezione del nuovo gioiello in 3D della Disney Pixar Ribelle-The Brave che uscirà nelle sale italiane il 5 settembre.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk