E’ corsa contro il tempo per dare il via libera alla prossima edizione del Festival di Roma guidato da Marco Müller prima dell’inizio del Festival di Cannes. La presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha infatti chiesto “al presidente della Fondazione cinema per Roma Paolo Ferrari e a Marco Müller di formalizzare il progetto relativo all’edizione 2012 del Festival del Cinema di Roma direttamente all’assemblea dei soci fondatori”. Nel contempo il governatore Polverini aggiunge che ”di fronte al continuo rincorrersi di voci e indiscrezioni circa la proposta progettuale della prossima edizione del Festival ho ritenuto opportuno sollecitare il presidente della Camera di Commercio Cremonesi a convocare quanto prima l’assemblea dei soci affinché siano messi a conoscenza della proposta progettuale del Festival nella sede più appropriata”.
Al momento l’ipotesi dell’edizione 2012 del Festival di Roma accreditata dalla stampa è così articolata: nella seconda metà di ottobre una settimana di cinema italiano ospitata all’Auditorium Parco della Musica; a novembre due/tre settimane, ospitate in una tecnostruttura davanti al Maxxi (l’Auditorium è impegnato dalla programmazione concertistica e musicale), dedicate nell’ordine alle sezioni Alice nella Città, Extra, per finire con il Concorso e le anteprime americane. Sparisce l’idea inizialedi un prologo estivo a Massenzio, ma resta il problema di una sovrapposizione di date con il Festival di Torino, programmato dal 23 novembre al 1° dicembre.
Intanto si sarebbe raggiunto l’accordo sul complenso di Marco Müller: 120mila euro lordi l’anno per tre anni anziché quattro, stessa cifra corrisposta al precedente direttore Piera Detassis.
E intanto il sindaco di Roma Gianni Alemanno precisa all’Ansa: “Ho sentito Marco Müller che mi ha confermato che non ci sono più problemi né ripensamenti e che il festival del Cinema va avanti”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk