Padova ospita dal 16 al 19 ottobre, presso il cinema PORTOastra, la 3° edizione del Detour. Festival del Cinema di Viaggio, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante. Il festival, che propone opere sul tema del viaggio raccontato in modo trasversale e non scontato, è articolato in tre le sezioni principali: il Concorso Internazionale con sette film inediti nelle sale italiane, l’Omaggio all’Autore e gli Eventi speciali.
La giuria del Concorso Internazionale è presieduta da Luca Bigazzi, direttore della fotografia, ed è composta da Lucia Mascino, attrice, e dal regista Matteo Oleotto.
L’Omaggio all’Autore è dedicato a Jeff Nichols, giovane regista statunitense di Shotgun Stories (2007), Take Shelter (2011) e Mud (2012).
Numerosi incontri e film arricchiranno la sezione Eventi speciali: la serata d’apertura sarà dedicata all’Armenia con il film Le voyage en Arménie (2006) di Robert Guédiguian preceduto da un intervento di Antonia Arslan scrittrice e saggista italiana, e Sonig Tchakerian, acclamata violinista italiana di origine armena.
Oltre a Le voyage en Arménie durante il festival sarà proiettata anche Au fil d’Ariane (2013) l’ultima opera, anche questa inedita in Italia di Guédiguian.
Ospite d’eccezione sarà Giuseppe Cederna, attore (Marrakech Express, Mediterraneo, El Alamein – La linea del fuoco) e scrittore (“Il grande viaggio”, “Piano americano”, editi da Feltrinelli). La sua sarà una lezione-spettacolo fra racconti di viaggi vissuti in prima persona e altri presi in prestito da grandi autori della letteratura mondiale.
Un incontro dedicato al territorio e al cicloturismo è in programma per venerdì 17 ottobre con la proiezione del film Vento, l’Italia in bicicletta lungo il fiume Po, con una tavola rotonda durante la quale si rifletterà sul cicloturismo, la sua storia e il suo futuro.
Novità di quest’anno “Aspettando Detour”: una giornata di proiezioni e incontri in collaborazione con Cinema MultiAstra di Padova a precedere l’inaugurazione ufficiale del festival: martedì 14 ottobre alle 18 sarà presentato in anteprima Fiat Lux (2014) di Mirco Melanco e Gian Piero Brunetta; alle 21 Io sto con la sposa (2014) di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, film rivelazione dell’ultimo festival di Venezia, un road movie che racconta la fuga di un gruppo di profughi palestinesi e siriani verso la Svezia, seguita dal concerto dei Dissòi Lògoi, gruppo multietnico autore della colonna sonora del film.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis