Festival dei Popoli, vince ‘Sans frapper’

Il lungometraggio di Alexe Poukine è il racconto personale di una esperienza traumatica di una violenza subita. Il premio "Imperdibili" è andato a Caterina di Francesco Corsi


Il documentario Sans frapper di Alexe Poukine (Belgio/Francia 2019), il racconto personale di una donna che ha subito violenza sessuale, affidato a persone che ne danno la propria interpretazione aggiungendovi dettagli provenienti dal proprio vissuto, si aggiudica il Premio al Miglior Lungometraggio (8.000 euro) del Concorso Internazionale al 60/mo Festival dei Popoli. Il documentario vincitore racconta la vera storia della diciannovenne Ada, che una sera ha accettato l’invito a cena da parte di un uomo che conosce e dal quale è attratta. Va tutto molto in fretta e lei non riesce a reagire. Corpo e mente sono sconvolti. Nonostante ciò, o forse a causa di quello, ritorna da lui due volte. La sua storia si intreccia ad altre, ognuna diversa ma allo stesso tempo uguale nel suo orrore, nella sua follia e quotidianità.

Il Premio per il Miglior Mediometraggio (4.000 euro) è stato assegnato a This Film is About Me di Alexis Delgado Burdalo (Spagna, 2019) e il Premio per il Miglior Cortometraggio (2.500 euro) è andato a All Cats are Grey in the Dark di Lasse Linder (Svizzera, 2019). La Targa Gian Paolo Paoli al miglior film antropologico è stata assegnata a My English Cousin di Karim Sayad (Svizzera, Qatar, 2019); assegnata una menzione speciale al documentario Non è sogno di Giovanni Cioni (Italia, 2019).

Il Premio “POPOLI doc – CG Entertainment” del Concorso Italiano è stato assegnato a Vulnerabile bellezza di Manuele Mandolesi (Italia, 2019); il Premio “Gli Imperdibili” del Concorso Italiano va a Caterina di Francesco Corsi (Italia, 2019); il Premio distribuzione in sala “Il Cinemino” del Concorso Italiano è stato assegnato a Mister Wonderland di Valerio Ciriaci (USA, 2019); il Premio distribuzione “Tënk” del concorso italiano a Theodor di Maria Boldrin (Italia, 2019); il Premio “Lo sguardo dell’altro. La sfida del dialogo tra culture e religioni” a Mars, Oman di Vanessa Del Campo Gatell (Belgio, 2019).

La giuria dell’Istituto Sangalli ha inoltre assegnato la menzione speciale a Non è sogno di Giovanni Cioni e il Premio MyMovies.it – Il cinema dalla parte del pubblico è andato al documentario Las hermanas de Rocinante di Alexandra Kaufmann, per il Concorso Internazionale, e a Caterina di Francesco Corsi, per il Concorso Italiano.

autore
11 Novembre 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti