Festa thriller per Halloween


Il gatto a nove code e Profondo rosso di Dario Argento, Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci, L’etrusco uccide ancora di Armando Crispino, La casa dalle finestre che ridono, Zeder e L’Arcano incantatore di Pupi Avati.
Questi classici del cinema horror e thriller italiano sono solo alcuni dei titoli protagonisti dell’Halloween: Cinema Gothic Party che si terrà al Crossroads live club di Roma la notte del 31 ottobre.
Sarà un vero e proprio evento multimediale: al centro del palco, un megaschermo proietterà spezzoni di celebri film del brivido, italiani e stranieri, montati in sincrono con le musiche eseguite da Al Festa, personaggio controverso e artista eclettico che da sempre si divide tra cinema e musica.

Festa ha recentemente attirato l’attenzione su di sé per alcuni filmati – molto discussi e facilmente visionabili su youtube – in cui dichiara di essere in possesso di più di mille reliquie appartenute a Padre Pio, ma merita di essere ricordato anche per i suoi trascorsi cinematografici e musicali.

Compositore di molte colonne sonore per film di genere degli anni ’70 e ’80, tra cui Robowar di Bruno Mattei e After Death di Claudio Fragasso, ha alle spalle anche una carriera da regista, avendo diretto, oltre a vari videoclip, il thriller Fatal Frames – fotogrammi mortali e lo storico documentario Metallo Italia, dedicato alla scena musicale heavy metal nostrana.

Racconta la sua esperienza di filmmaker con molto entusiasmo: “Fatal Frames aveva un grande cast, c’erano Rossano Brazzi, Ugo Pagliai, Giorgio Albertazzi, Ciccio Ingrassia, Alida Valli. Abbiamo illuminato Roma con migliaia di watt. Ed è stata l’ultima grande interpretazione della star internazionale Donald Pleasence.”

Nella sua filmografia c’è anche una pellicola “fantasma”, di cui si sono perse le tracce: si tratta di Gipsy Angel, un film musicale scritto dai veterani Claudio Fragasso e Rossella Drudi, uscito solo all’estero.
Molti i progetti in cantiere: oltre alla rimasterizzazione in DVD di Fatal Frames e Metallo Italia, Festa annuncia che presto inizierà le audizioni delle band per Metallo Italia 2, e che girerà un thriller nel Viterbese dal titolo Transfer e un film-verità sullo spiritismo che si chiama Progetto Sapienza.

Non se ne sta con le mani in mano, insomma, anche perché le tiene impegnate suonando la tastiera.
Questo spettacolo, che promuove l’uscita del cd Millennium Screams “mi rappresenta totalmente – conclude Festa – mi sento 50% compositore e 50% regista, non saprei separare i due aspetti.”

 

Tutte le informazioni sul sito di Crossroads

 

autore
27 Ottobre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti