FELLINI CALLS, tre giorni e venti ospiti illustri per celebrare 101 anni

FELLINI CALLS, tre giorni e venti ospiti illustri per celebrare 101 anni


20 gennaio 1920, a Rimini nasceva Federico Fellini, e così, nel giorno del suo 101esimo compleanno, inizia una tre giorni – 20,21,22 – in cui tutti i pomeriggi dalle 17.15 alle 19.15, un parterre di ospiti racconteranno con nuove parole il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo.

Fellini Calls, questo il nome dell’iniziativa, prende spunto dalla rilevante produzione editoriale su Fellini che ha invaso gli scaffali delle librerie in questi ultimi mesi, segno di un’opera che continua a interrogarci e a sorprenderci: oltre venti protagonisti, tra direttori di festival, giornalisti ed esperti, chiamati a raccolta dalla Cineteca del Comune di Rimini, in collaborazione con il Laboratorio aperto Rimini Tiberio, a pochi mesi dall’inaugurazione del Museo che la città gli dedicherà.

Così, tra gli altri, Vincenzo Mollica, Laura Delli Colli, Antonio Monda, Francesca Fabbri Fellini,  Stefano Francia di Celle, Piera Detassis, su diverse piattaforme, tra cui il canale YouTube del Comune di Rimini, le pagine Facebook dello stesso, della Cineteca Comunale, del Laboratorio e il sito www.officinariminiarte.it, si alterneranno con interventi brevi, di non più di 15′ l’uno, per disegnare una panoramica a 360°.

Mercoledì 20 gennaio – Moderatore: Laura Delli Colli. Con: Vincenzo Mollica, Antonio Monda, Cristina Battocletti, Oscar Iarussi, Rosita Copioli, Francesca Fabbri Fellini.

Nella stessa giornata, alle ore 21, su www.teatrinellarete.it, in diretta streaming dal Teatro Galli lo spettacolo Felliniana – Omaggio a Fellini, una produzione della compagnia Artemis Danza con il sostegno del Comune di Rimini. Uno spettacolo che rievoca attraverso le coreografie di Monica Casadei l’universo del grande Maestro e dei suoi film più celebri. Felliniana si articola attorno alla meravigliosa kermesse di 8 ½ e vive delle gioie e delle speranze dei clown, delle confidenze della Gradisca, delle voci e dei dialoghi tratti dai film, del profumo della dolce vita, dei mille colori del circo e della potenza poetica di Nino Rota.

Giovedì 21 gennaio – Moderatore: Jonathan Giustini. Con: Alessandra Levantesi, Stefano Francia di Celle, Gianfranco Angelucci, Andrea Minuz, Pino Farinotti, Aldo Tassone, Alessandro Carrera.

Venerdì 22 gennaio – Moderatore: Roy Menarini. Con: Marco Bertozzi, Piera Detassis, Bruno Roberti, Angelo Battistini, Cinzia Carnevali, Paolo di Paolo, Frank Burke.

A completare una settimana dedicata a Fellini e al suo cinema, a cura di Officina Rimini Arte, la replica di alcune recenti conferenze, a partire dalla masterclass, per la prima volta sottotitolata in italiana, realizzata da Frank Burke per il Centenario felliniano.

Lunedì 18 gennaio, le conferenze su www.officinariminiarte.it

Ore 16,30 I luoghi di Amarcord e non solo, a cura di Gianfranco Miro Gori.

Ore 18,00 I luoghi di Federico, le lingue di Federico con Monia Magalotti, Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo e Francesco Tonti, e le opere di Loris Pellegrini.

Martedì 19 gennaio, la masterclass su www.officinariminiarte.it

Ore 16,30 Masterclass in quattro parti a cura di Frank Burke

Ore 18,00 Le case di Fellini a Rimini, a cura di Davide Bagnaresi.

15 Gennaio 2021

Fellini 100

Fellini 100

‘Casa Fellini’ a Gambettola: entro un anno, una residenza per artisti

La dimora dell’infanzia del Maestro riminese, la casa dei nonni in provincia di Forlì-Cesena, entro l’autunno del prossimo anno sarà un luogo di cultura delle arti: sono cominciati i lavori di restauro, con il contributo del Comune e della Regione Emilia Romagna

Fellini 100

Fellini, cinque maestri del fumetto disegnano le sue locandine

Igort, Carpinteri, La Padula, Marzocchi e Serio sono gli autori di cinque tavole che riprendono altrettante locandine di film, per celebrare il centenario del maestro di Rimini: il progetto è sostenuto dal Comune

Fellini 100

Fellini, ripartono dall’Asia le celebrazioni internazionali

Dopo lo stop per l’emergenza sanitaria, riprende a giugno da Shanghai il viaggio della retrospettiva completa dedicata a Federico Fellini. Taipei e Tokyo le tappe successive, chiusura della parte asiatica del tour a Hong Kong a settembre. L’iniziativa fa parte di Fellini 100, la lunga stagione di omaggi per il centenario felliniano

Fellini 100

Sul pianeta Fellinia

Lo storico del cinema Sergio Toffetti, la psicoanalista Simona Argentieri e il giornalista Filippo Ceccarelli sono intervenuti alla presentazione de 'Il libro dei sogni', in uscita con Rizzoli. Si tratta di un’opera raffinata che ci immerge nella creatività di Fellini, in quella che è spesso la primissima elaborazione di idee che confluiranno poi nei film


Ultimi aggiornamenti