Più proletari degli Oscar, più rappresentativi dei Golden Globe, i People Choice Awards aprono la stagione che si concluderà il 28 febbraio con la consegna degli Academy Awards e sanciscono i preferiti dal grande pubblico con quasi 200 milioni di votanti. Consegnati ieri sera a Los Angeles, hanno visto trionfare Fast and Furious 7 (miglior film ma anche miglior film d’azione) e per la televisione The Big Bang Theory (migliore serie tv e migliore commedia). Sandra Bullock è la migliore attrice cinematografica, Channing Tatum il migliore fra gli uomini al cinema e Johnny Depp il migliore attore drammatico. Siparietto piccante quello della protagonista del film erotico 50 sfumature di grigio Dakota Johnson (migliore attrice drammatica) che salendo sul palco ha avuto un piccolo incidente con il vestito e l’ha messa sul ridere: “Tanto ormai il mio seno l’avete visto tutti”. E’ toccato invece ad un duro come Vin Diesel portare la commozione sul palco: è successo quando, ritirando i premi per Fast & Furious 7, ha ricordato l’amico e collega Paul Walker, morto nel novembre di tre anni fa, in un tragico incidente d’auto, quando ancora erano in corso le riprese del film.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci