10 aspiranti giornalisti under 26, 5 dall’Europa e 5 dall’Asia, che avranno l’opportunità di imparare “dall’interno” come funzioni un festival cinematografico internazionale, come s’intervistano le stelle del grande schermo e come si può avere successo nel mondo dell’informazione: sono aperte le selezioni per la scuola di giornalismo del Far East Film Festival (11-19 giugno 2021), con le candidature da inviare entro il 16 maggio: bit.ly/FEFFCampus2021.
I fab ten faranno parte di una squadra di esperti, capitanata dal veterano Mathew Scott, e scriveranno articoli e recensioni, muovendosi tra media tradizionali e social network.
“Grazie al Campus – commenta Sabrina Baracetti, presidente del FEFF – siamo in grado di aiutare questi ragazzi a iniziare una carriera nel settore del giornalismo culturale. E ne siamo davvero orgogliosi!”.
Durante la scorsa edizione, ricordiamo, gli aspiranti giornalisti del Campus hanno avuto l’occasione d’intervistare grandi registi come Derek Tsang (Better Daysha vinto l’ultimo FEFF ed è ora candidato agli Oscar) o Liao Ming-yi(iWeirDO), e hanno anche preso parte agli incontri professionali della sezione industry del Festival (Focus AsiaeTies That Bind).
“Vogliamo dare ai giovani innamorati del cinema l’opportunità di trasformare la loro passione in un possibile mestiere – aggiunge Mathew Scott, coordinatore del Campus – guardando film e parlando con attori, registi e produttori che stanno facendo la storia del cinema asiatico. Questo progetto ha aiutato molti ragazzi a trovare un impiego grazie ai contatti fatti durante questa esperienza”.
I lFEFF Campus è supportato da China Film Insider, the Taiwan News, the Jakarta Post, Eastern Kicks, Telum Media, Cineuropa e Europa Cinemas.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino