10 aspiranti giornalisti under 26, 5 dall’Europa e 5 dall’Asia, che avranno l’opportunità di imparare “dall’interno” come funzioni un festival cinematografico internazionale, come s’intervistano le stelle del grande schermo e come si può avere successo nel mondo dell’informazione: sono aperte le selezioni per la scuola di giornalismo del Far East Film Festival (11-19 giugno 2021), con le candidature da inviare entro il 16 maggio: bit.ly/FEFFCampus2021.
I fab ten faranno parte di una squadra di esperti, capitanata dal veterano Mathew Scott, e scriveranno articoli e recensioni, muovendosi tra media tradizionali e social network.
“Grazie al Campus – commenta Sabrina Baracetti, presidente del FEFF – siamo in grado di aiutare questi ragazzi a iniziare una carriera nel settore del giornalismo culturale. E ne siamo davvero orgogliosi!”.
Durante la scorsa edizione, ricordiamo, gli aspiranti giornalisti del Campus hanno avuto l’occasione d’intervistare grandi registi come Derek Tsang (Better Daysha vinto l’ultimo FEFF ed è ora candidato agli Oscar) o Liao Ming-yi(iWeirDO), e hanno anche preso parte agli incontri professionali della sezione industry del Festival (Focus AsiaeTies That Bind).
“Vogliamo dare ai giovani innamorati del cinema l’opportunità di trasformare la loro passione in un possibile mestiere – aggiunge Mathew Scott, coordinatore del Campus – guardando film e parlando con attori, registi e produttori che stanno facendo la storia del cinema asiatico. Questo progetto ha aiutato molti ragazzi a trovare un impiego grazie ai contatti fatti durante questa esperienza”.
I lFEFF Campus è supportato da China Film Insider, the Taiwan News, the Jakarta Post, Eastern Kicks, Telum Media, Cineuropa e Europa Cinemas.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis