“Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su internet” questo il titolo dell’evento organizzato da FAPAV per il prossimo venerdì 26 febbraio presso la Casa del Cinema a Roma (h. 9:30 – 18:30). L’evento è patrocinato dal Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
Il seminario nasce dalla necessità di riunire tutti i principali attori, siano essi istituzionali, magistrati o provenienti dal mondo dell’industria, per riflettere insieme sulle nuove misure da poter adottare per contrastare il fenomeno della pirateria audiovisiva, anche alla luce dei progetti della Commissione UE con il Mercato Unico Digitale.
Un tema decisivo, quello della tutela dei contenuti, sul quale si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, esponenti della Magistratura e dell’industria culturale ed audiovisiva italiana ed internazionale.
Ad aprire i lavori della giornata sarà il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini e saranno presenti, tra gli altri, il Presidente Sezioni Specializzate Impresa Tribunale di Milano Marina Tavassi, il Gen. C.A. Luciano Carta, Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza, gli onorevoli Mario Catania e Silvia Costa e il Sostituto Procuratore Nazionale della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Maria Vittoria De Simone.
La giornata sarà divisa in due sessioni: la prima parte verterà sul tema delle “Best practices italiane e problematiche aperte”, con specifico riferimento al contrasto della pirateria audiovisiva in Italia, mentre il pomeriggio sarà dedicato al “Confronto internazionale e lo scenario del Mercato Unico Digitale” rispetto ad un’industria che, solo in Italia, vale quasi 14 miliardi di euro e impiega circa 170mila addetti.
“L’evento costituisce una importante occasione di studio e approfondimento su un tema cruciale per l’industria audiovisiva e tutti i suoi lavoratori” – ha dichiarato il Segretario Generale FAPAV Federico Bagnoli Rossi – “Sono certo che durante questa giornata emergeranno interessanti spunti e proposte per una maggior capacità di contrastare il fenomeno della pirateria online”.
Interverranno il regista e scrittore Pupi Avati; monsignor Dario Edoardo Viganò, sacerdote ambrosiano, vicecancelliere della Pontificia accademia delle scienze e delle scienze sociali e presidente della Fondazione Mac; Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà e Gianluca della Maggiore, professore presso l’Università telematica internazionale Uninettuno e direttore del Cast
A Parma due giorni di intenso dibattito tra studiosi e giornalisti. Mentre un documentario ricostruisce la sfera privata e le battaglie di tanti intellettuali del cinema
“L’equa remunerazione di autori e AIE e la rappresentatività delle collecting alla luce del nuovo regolamento Agcom” è il titolo del convegno che si è svolto alla Camera dei Deputati
Agli Stati generali di Siracusa un panel dà spazio ai direttori di Festival, da Alberto Barbera a Giulio Base. Assente il neo direttore di Taormina Marco Muller