Si sono appena chiuse le iscrizioni alla prima edizione del FantaOscar di CinecittàNews e possiamo già confermare che sia stato un successo in termini di riscontro e partecipazione: in migliaia avete interagito sui social network e in centinaia ci avete mandato le vostre formazioni, invitando i vostri amici a fare lo stesso e, per questo, vi ringraziamo tutti e tutte. Speriamo vivamente che il nostro fantasy game renderà ancora più stimolante la notte cinematografica più amata e seguita al mondo. Vi ricordiamo, in tal senso, che la cerimonia di premiazione andrà in onda la notte tra il 12 e il 13 marzo in diretta dalle 23e15 su Sky Cinema Oscar (canale 303 di Sky e in streaming su NOW), su Sky Uno e in chiaro su TV8.
VARIANTE AD ASTA
Avete mandato la squadra per la competizione ufficiale del FantaOscar, ma volete continuare a giocare? Scoprite la variante ad asta, una delle modalità più divertenti per sfruttare al meglio le potenzialità del fantasy game. Le regole sono variabili e potete giocare liberamente con i vostri amici. Chiunque abbia mia giocato al Fanta Calcio, sa bene di cosa stiamo parlando, per tutti gli altri, vi riassumiamo brevemente come procedere.
Riunitevi con i vostri amici cinefili e dividetevi in 4, 5 o 6 squadre (ogni squadra può essere composta da una o più persone). Scegliete un budget di fantabiglietti (superiore a 20) che ogni squadra avrà a disposizione per comporre la propria formazione di 5 film obbligatori (non si possono comporre squadre con un numero inferiore o superiore di film). Mettete un premio in palio (anche uno simbolico) e sorteggiate chi inizia a chiamare. A giro, ogni concorrente chiamerà un film (consigliamo di partire dalla quotazione di 1 fantabiglietto) che verrà assegnato alla squadra che sarà disposta a offrire di più. Si procederà fino a quando tutte le squadre non avranno completato la propria formazione di 5 titoli (occhio al budget! Non si possono esaurire i fantabiglietti prima di aver chiamato il quinto film). Una volta composte tutte le squadre, i giochi sono fatti: mettetevi comodi e gustatevi la serata di premiazione!
All’annuncio dei punteggi ufficiali, scelti insindacabilmente dalla redazione di CinecittàNews, scoprirete qual è la squadra vincitrice (basta sommare i punteggi dei 5 film per ottenere il totale: chi ha la somma più alta vince) che otterrà la gloria e l’ambitissimo premio che avrete precedentemente messo in palio.
DATI E STATISTICHE
Nonostante i dati in nostro possesso siano ancora parziali, possiamo anticiparvi alcune statistiche che forse vi incuriosiranno e che, probabilmente, vi aiuteranno nella composizione della vostra squadra. In primis: qual è il film più scelto? Non vi sorprenderà sapere che è lo strafavorito Everything Everywhere All at Once. Il film dei Daniels, nominato in ben 11 categorie, è stato scelto da circa il 45% dei partecipanti, nonostante la proibitiva quotazione di 7 fantabiglietti, che quasi dimezzava il budget a disposizione. In molti, evidentemente sono convinti di un exploit del divertentissimo film sul multiverso. Occhio, però! Non sempre i film più candidati sono anche quelli che ricevono il maggior numero di statuette.
Potrebbero quindi averla vinta coloro i quali hanno puntato su film meno quotati. Tra i film del valore tra i 6 e i 4 fantabiglietti i film più scelti sono stati Elvis (42%) e The Whale (40%), probabilmente nella speranza di azzeccare il premio per il miglior attore protagonista e, perché no, qualche premio Oscar bonus, come quello per il miglior Trucco e acconciatura dove il nostro Aldo Signoretti è tra i favoriti.
Tra i film quotati 3 fantabiglietti in tanti hanno puntato sul Pinocchio di Guillermo del Toro (27%) e su Avatar – La via dell’acqua (34%), evidentemente convinti di aggiudicarsi rispettivamente il premio per il Miglior film d’animazione e quello per i Migliori effetti speciali. Tra quelli a 2, l’11% ha scelto con il cuore, puntando sulla nomination italiana di Alice Rohrwacher e le sue Pupille, mentre il 16% scommette sulla vittoria della galvanizzante Naatu Naatu, canzone candidata per il film indiano RRR. Per quanto riguarda i film a 1, stravince Aftersun, scelto dal 25% dei concorrenti, evidentemente convinti che Paul Mescal possa essere la sorpresa attoriale dell’anno. Se così fosse, molti avrebbero in tasca la carta vincente per la vittoria finale.
Italia tra gli 85 paesi che sono stati ammessi alla corsa per l'Oscar per la miglior opera internazionale. I finalisti saranno annunciati il 17 gennaio 2025
Il film di Maura DelPero designato dall’Italia per la corsa all’Oscar è in concorso al Chicago Film Festival e sarà presentato anche all’AFI di Los Angeles
Sono ancora qui, già premiato per la Miglior Sceneggiatura a Venezia 81, è la scelta dell’Accademia del Cinema carioca per la corsa nella categoria del Miglior Film Internazionale
Accordi già chiusi per USA e Regno Unito, Oceania, parte dell’Europa e Medioriente, Africa francofona e Indonesia. In corso i negoziati per America Latina e Scandinavia