Si sono appena chiuse le iscrizioni alla prima edizione del FantaOscar di CinecittàNews e possiamo già confermare che sia stato un successo in termini di riscontro e partecipazione: in migliaia avete interagito sui social network e in centinaia ci avete mandato le vostre formazioni, invitando i vostri amici a fare lo stesso e, per questo, vi ringraziamo tutti e tutte. Speriamo vivamente che il nostro fantasy game renderà ancora più stimolante la notte cinematografica più amata e seguita al mondo. Vi ricordiamo, in tal senso, che la cerimonia di premiazione andrà in onda la notte tra il 12 e il 13 marzo in diretta dalle 23e15 su Sky Cinema Oscar (canale 303 di Sky e in streaming su NOW), su Sky Uno e in chiaro su TV8.
VARIANTE AD ASTA
Avete mandato la squadra per la competizione ufficiale del FantaOscar, ma volete continuare a giocare? Scoprite la variante ad asta, una delle modalità più divertenti per sfruttare al meglio le potenzialità del fantasy game. Le regole sono variabili e potete giocare liberamente con i vostri amici. Chiunque abbia mia giocato al Fanta Calcio, sa bene di cosa stiamo parlando, per tutti gli altri, vi riassumiamo brevemente come procedere.
Riunitevi con i vostri amici cinefili e dividetevi in 4, 5 o 6 squadre (ogni squadra può essere composta da una o più persone). Scegliete un budget di fantabiglietti (superiore a 20) che ogni squadra avrà a disposizione per comporre la propria formazione di 5 film obbligatori (non si possono comporre squadre con un numero inferiore o superiore di film). Mettete un premio in palio (anche uno simbolico) e sorteggiate chi inizia a chiamare. A giro, ogni concorrente chiamerà un film (consigliamo di partire dalla quotazione di 1 fantabiglietto) che verrà assegnato alla squadra che sarà disposta a offrire di più. Si procederà fino a quando tutte le squadre non avranno completato la propria formazione di 5 titoli (occhio al budget! Non si possono esaurire i fantabiglietti prima di aver chiamato il quinto film). Una volta composte tutte le squadre, i giochi sono fatti: mettetevi comodi e gustatevi la serata di premiazione!
All’annuncio dei punteggi ufficiali, scelti insindacabilmente dalla redazione di CinecittàNews, scoprirete qual è la squadra vincitrice (basta sommare i punteggi dei 5 film per ottenere il totale: chi ha la somma più alta vince) che otterrà la gloria e l’ambitissimo premio che avrete precedentemente messo in palio.
DATI E STATISTICHE
Nonostante i dati in nostro possesso siano ancora parziali, possiamo anticiparvi alcune statistiche che forse vi incuriosiranno e che, probabilmente, vi aiuteranno nella composizione della vostra squadra. In primis: qual è il film più scelto? Non vi sorprenderà sapere che è lo strafavorito Everything Everywhere All at Once. Il film dei Daniels, nominato in ben 11 categorie, è stato scelto da circa il 45% dei partecipanti, nonostante la proibitiva quotazione di 7 fantabiglietti, che quasi dimezzava il budget a disposizione. In molti, evidentemente sono convinti di un exploit del divertentissimo film sul multiverso. Occhio, però! Non sempre i film più candidati sono anche quelli che ricevono il maggior numero di statuette.
Potrebbero quindi averla vinta coloro i quali hanno puntato su film meno quotati. Tra i film del valore tra i 6 e i 4 fantabiglietti i film più scelti sono stati Elvis (42%) e The Whale (40%), probabilmente nella speranza di azzeccare il premio per il miglior attore protagonista e, perché no, qualche premio Oscar bonus, come quello per il miglior Trucco e acconciatura dove il nostro Aldo Signoretti è tra i favoriti.
Tra i film quotati 3 fantabiglietti in tanti hanno puntato sul Pinocchio di Guillermo del Toro (27%) e su Avatar – La via dell’acqua (34%), evidentemente convinti di aggiudicarsi rispettivamente il premio per il Miglior film d’animazione e quello per i Migliori effetti speciali. Tra quelli a 2, l’11% ha scelto con il cuore, puntando sulla nomination italiana di Alice Rohrwacher e le sue Pupille, mentre il 16% scommette sulla vittoria della galvanizzante Naatu Naatu, canzone candidata per il film indiano RRR. Per quanto riguarda i film a 1, stravince Aftersun, scelto dal 25% dei concorrenti, evidentemente convinti che Paul Mescal possa essere la sorpresa attoriale dell’anno. Se così fosse, molti avrebbero in tasca la carta vincente per la vittoria finale.
Vito Giuseppe Zito: "i racconti degli anziani del paese per ricostruire luoghi e usanze. E quei bimbi “appesi a un filo” nel prezioso video dell’Archivio Luce". L’intervista
"Concentriamoci a fare un gran tifo per lo splendido Vermiglio di Maura Delpero!" ha aggiunto la regista e attrice
La Presidente di APA - Associazione Produttori Audiovisivi celebra l'inaspettata nomination per la corsa agli Oscar di C’è ancora domani, titolo appena entrato tra i 207 papabili per la Statuetta, per cui corre anche Vermiglio, già designato dall'Italia
Il film campione d’incassi è stato inserito dalla Academy nella lista dei 207 film 'eleggibili' per la 97ma edizione degli Oscar