La 39a edizione del Fantafestival, che si svolgerà a Roma dal 10 al 16 giugno. Fra le anteprime Isabelle (horror soprannaturale con Adam Brody, distribuzione Notorious Pictures), Charlie Says (diretto dalla regista di American Psycho e incentrato sulla figura di Charles Manson, distribuzione No.Mad Entertainment), Un couteau dans le coeur (thriller con Vanessa Paradis, in concorso a Cannes) e, in anteprima assoluta, il distopico A Moving Read di Mariano Baino, acclamato regista di Dark Waters.
Il Fantafestival, fondato nel 1981, si è ormai da tempo affermato come uno dei maggiori eventi italiani specializzati nel cinema fantastico, collocandosi nel novero delle più importanti manifestazioni internazionali del genere e promuovendo in particolare nel 1987 la costituzione della European Fantastic Film Festivals Federation. Questa edizione segna l ‘avvio di un processo di rinnovamento all ‘interno del festival, con la direzione artistica e organizzativa affidata a Michele De Angelis e Simone Starace.
Particolare attenzione sarà dedicata al fantastico “d ‘essai”, capace di raccontare in chiave allegorica la complessità della società moderna, ponendo in rilievo il tema della diversità culturale, identitaria e di genere. L ‘ospite d ‘onore, a cui sarà dedicata una retrospettiva in pellicola 35mm e un volume bilingue, è il regista americano Jack Sholder, autore di cult degli anni ‘80 come Nightmare 2 e L‘alieno. Fra le presenze più prestigiose anche l ‘attrice svedese Christina Lindberg, icona anni ‘70 ispiratrice di Kill Bill, che presenterà in anteprima il suo ritorno sulle scene con l ‘horror Black Circle, diretto da Adrián García Bogliano. Dalla Germania arriveranno inoltre i registi Robert Sigl (Laurin) e Eckhart Schmidt (Loft), che accompagneranno il pubblico in un viaggio nel cinema tedesco più estremo.
Sul versante italiano sarà invece omaggiato con un volume monografico e una targa al merito Pupi Avati, al centro anche di una retrospettiva in 35mm, organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale. La conferenza stampa di preapertura si svolgerà lunedì 3 giugno presso la Casa del Cinema, con ingresso gratuito aperto al pubblico. L ‘incontro, alle ore 18.00, si avvarrà della presenza di Avati e sarà preceduto alle ore 16.00 dalla proiezione in 35mm di Zeder. Lunedì 10 e martedì 11 seguiranno retrospettive in 35mm presso Casa del Cinema e Cinema dei Piccoli.
Da mercoledì 12 il Fantafestival si sposterà invece nella location principale del Nuovo Cinema Aquila, aprendo la serata con l ‘anteprima italiana di Isabelle (in collaborazione con Notorious Pictures). Chiusura e premiazione si svolgeranno domenica 16, con proiezione di Charlie Says (in collaborazione con No.Mad Entertainment), mentre l ‘incontro finale di saluto avrà luogo martedì 18 giugno presso la Biblioteca Nelson Mandela.
La manifestazione è organizzata dall ‘associazione culturale Magnifica Ossessione, in collaborazione con Nuovo Cinema Aquila, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Centro Studi Cinematografici, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e il patrocinio di Biblioteche di Roma, Istituto Polacco di Roma e Goethe Institut Roma.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis