Medusa ha reso disponibili il trailer e il manifesto di Familia, opera seconda di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese che sarà presentato in Concorso nella sezione Orizzonti alla 81ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e in uscita nelle sale dal 2 ottobre. Nel cast del film, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste, anche Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo.
Protagonista del film è Luigi Celeste, che ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro. I tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione.
Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra.
Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
Familia è scritto da Francesco Costabile, Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli ed è una produzione Tramp Limited in associazione con Indigo Film e O’ Groove in collaborazione con Medusa Film. Il film è prodotto da Attilio de Razza, Nicola Picone, Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga.
La fotografia è firmata da Giuseppe Maio, il montaggio da Cristiano Travaglioli, la scenografia da Luca Servino, le musiche originali di Valerio Vigliar, i costumi da Luca Costigliolo, il casting da Anna Pennella. (C.DA)
Il regista spagnolo commenta la vittoria del riconoscimento più ambito di Venezia 81 nella conferenza dedicata ai premiati, in cui sono intervenuti anche Maura Delpero e Francesco Gheghi, vincitori per il cinema italiano
Scopri giorno per giorno i voti assegnati dalla stampa italiana ed estera ai film in Concorso a Venezia81. Un articolo in aggiornamento per seguire da vicino la kermesse e conoscere in anteprima le opinioni sui titoli più attesi
Al Lido di Venezia c’è la divina Nicole Kidman protagonista di un film su potere, genere, età, gerarchia e istinto animale
Fosche visioni del futuro nella selezione di cortometraggi presentata a Venezia e nata dalla collaborazione tra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Cinecittà