Ex amanti contro italiani all’estero


Ci sarà testa a testa questo weekend tra due pellicole di casa nostra: gli italiani all’estero di Gianni Veronesi, da due settimane in vetta al botteghino, contro gli amori finiti di Ex, commedia sentimentale di Fausto Brizzi prodotta da Lucisano, in arrivo in 600 sale per 01. Protagonisti la “nazionale della commedia italiana”, come li definisce il regista, ovvero Claudio Bisio e Nancy Brilli, Cristiana Capotondi e Fabio De Luigi, Alessandro Gassman e Claudia Gerini, Flavio Insinna e Gianmarco Tognazzi, Silvio Orlando e Vincenzo Salemme, Carla Signoris ed Elena Sofia Ricci.

Premio della Giuria Ecumenica allo scorso festival di Berlino, in sala con Mikado, un film sulla forza e la capacità di rigenerarsi delle donne, Ti amerò sempre. Storia di Juliette (Kristin Scott Thomas), appena uscita dal carcere dove ha scontato una pena di quindici anni per l’omicidio del figlio, e della sua giovane sorella Léa (Elsa Zylberstein), che la accoglie in casa nonostante le perplessità degli altri familiari. Film d’esordio dello scrittore e antropologo Philippe Claudel, che spiega: “Ho cercato di capire se è possibile ricostruire un legame dopo un evento atroce e una lunga separazione. E forse l’unica soluzione è pensare che quanto è accaduto alla persona amata è come se fosse accaduto a se stessi”.

E direttamente dallo spazio arriva in sala per Medusa il cartoon 3D Space Chimps – Missione spaziale: l’avventura di uno scimpanzé acrobata ingaggiato per il recupero di una costosa sonda spaziale che si è persa nello spazio. Omaggio al primate Ham mandato realmente dalla NASA nello spazio nel 1961, di cui il protagonista del film porta il nome.

Rievoca lo scandalo Watergate, che costò a Richard Nixon la carica di Presidente, e l’intervista esclusiva che Nixon concesse, tre anni dopo, al giornalista glamour David Frost: Frost/Nixon- Il duello, film di Ron Howard che ha ricevuto 5 nomination agli Oscar e 6 ai BAFTA.
Per riabilitare la sua immagine agli occhi dell’opinione pubblica, l’astuto e brillante ex presidente accettò una serie di confronti televisivi con uno showman britannico, noto soprattutto per le sue avventure sentimentali, che pensava di poter raggirare facilmente. Ma gli incontri si rivelarono molto più spigolosi del previsto e Frost iniziò ad accusare Nixon non di errori, ma di illeciti e abuso di potere. In sala per UIP.

Dal regista dei video musicali di Madonna, Jonas Åkerlun, il thriller psicologico Moviemax con Dennis Quaid protagonista: The Horsemen. Storia di un detective che indaga su una serie di efferati e misteriosi omicidi, scoprendo che la soluzione dell’enigma sta nella leggenda dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse. Ma ogni cosa sembra avere un comun denominatore che porta a lui.

 

E ritorna in sala, dopo una breve apparizione, anche Il sol dell’avvvenire, docufilm sulle origini storiche delle Brigate Rosse che ha suscitato finora non poche polemiche. Ideato e realizzato da Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone è ispirato al libro “Che cosa sono le Br”, dello stesso Fasanella e di Alberto Franceschini.

autore
05 Febbraio 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti