European University Film Award: le nomination

La giuria composta da studenti universitari di tutta Europa ha selezionato 5 titoli: Heartstone, Home, Loveless, L'altro volto della speranza e The War Show


Al Filmfest Hamburg, sono stati annunciati i cinque film nominati per il primo European University Film Award (EUFA), premio assegnato da una giuria composta da studenti universitari di tutta Europa.
Sulla base dei 51 film di finzione e dei 15 documentari che compongono la lista selezione degli European Film Awards 2017, un comitato ha deciso le seguenti nomination: Heartstone (Islanda, Danimarca) di Guðmundur Arnar Guðmundsson, Home (Belgio) di Fien Troch, Loveless (Russia, Belgio, Germania, Francia) di Andrey Zvyagintsev, L’altro volto della speranza (Finlandia, Germania) di Aki Kaurismäki e The War Show (Danimarca, Siria, Finlandia) di Andreas Dalsgaard & Obaidah Zytoon.

I film nominati saranno ora visti e discussi in 21 università di 21 paesi e ogni istituzione selezionerà il film preferito. A inizio dicembre uno studente in rappresentanza di ogni università parteciperà ad un incontro di due giorni nel corso del quale verrà designate il vincitore assoluto. L’annuncio del film vincitore avverrà nel corso della settimana degli European Film Awards (9 dicembre a Berlino).

Lo scopo di questa nuova iniziativa della European Film Academy (EFA) e Filmfest Hamburg  è di coinvolgere un pubblico più giovane, di diffondere “l’idea europea” e di trasmettere lo spirito di un cinema europeo al pubblico dei giovani studenti universitari.
L’iniziativa è sostenuta da Körber Foundation (www.koerber-stiftung.de) e Joachim Hertz Foundation ed è realizzata in collaborazione con NECS–European Network for Cinema and Media Studies (www.necs.org).

10 Ottobre 2017

Efa 2017

Efa 2017

The Square stravince agli EFA

Agli European Film Awards, gli "Oscar" del cinema europeo, trionfa il film dello svedese Ruben Östlund, già vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes di quest'anno. Sei candidature e sei premi: Miglior film, commedia, attore (Claes Bang), regista, sceneggiatore (Ruben Östlund) e production designer (Josephin Asberg)

Efa 2017

Efa: Cedomir Kolar premiato per la co-produzione

Da oltre trent'anni nel settore della produzione, Cedomir Kolar ha prodotto film come Foxtrot di Samuel Maoz, Train de vie di Radu Mihaileanu, No Man’s Land di Danis Tanovic e Prima della pioggia di Milcho Manchevski

Efa 2017

Efa, due premi tecnici a ‘Loveless’

Primi vincitori degli Efa 2017 nelle categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Musica, Sound Design

Efa 2017

Nessun italiano candidato agli EFA 2017

Nessun italiano in gara come Miglior Film Europeo 2017. I candidati sono 120 Battiti al minuto di Robin Campillo, Loveless di Andrey Zvyagintsev, On Body and Soul di Ildikó Enyedi, L’altro volto della speranza di Aki Kaurismäki e The Square di Ruben Östlund


Ultimi aggiornamenti