Si svolgerà dal 14 al 21 settembre la 19a edizione di EuropaCinema alla cui direzione è tornato Felice Laudadio, affiancato dalla neopresidente Luciana Castellina che s’occuperà del coordinamento dei convegni.
A Viareggio in concorso ci sarà Stefano Incerti con La vita come viene e Pasquale Squitieri con L’avvocato De Gregorio accanto ad altri 9 film europei, inediti in Italia. Le pellicole saranno valutate da una giuria presieduta da Mario Monicelli e composta tra l’altro dall’attrice Lucrezia Lante Della Rovere. Cinque i riconoscimenti che verranno assegnati al miglior film, regista, sceneggiatura, attore e attrice.
Cancellata l’anteprima di Callas Forever di Franco Zeffirelli, che uscirà nelle sale italiane il 20 settembre, uno degli eventi speciali sarà dedicato ad Assassini nei giorni di festa di Damiano Damiani. L’apertura della manifestazione è affidata a Nid de guepes-Nido di vespe di Florent Emilio Siri, che ha tra gli interpreti Valerio Mastandrea. Serata finale invece con Le grand bleu di Luc Besson, film ancora inedito in Italia, interpretato da Sergio Castellitto nel ruolo di Enzo Maiorca.
Non ci sarà la sezione “Notte italiana”, in precedenza prevista, 4/5 film italiani di recentissima produzione presentati a mezzanotte al Politeama. Laudadio ha infatti spiegato che le opere prime italiane esaminate erano “terrificanti e pessime”. Meglio allora una selezione del nuovo cinema tedesco, con 5 opere a cui s’aggiungono i 2 film in concorso.
E’ tradizione di EuropaCinema, fin dalla fondazione nel 1984, organizzare ogni anno una serie di “Lezioni di cinema” affidate a grandi cineasti. Quest’anno Mario Monicelli con Speriamo che sia femmina, Emidio Greco con Il Consiglio d’Egitto, Francesco Maselli con Il sospetto, Mario Martone con Teatro di guerra e Wilma Labate con La mia generazione. E’ prevista anche la presentazione di una “Tela ipermediale” dedicata a “Roberto Rossellini enciclopedista multimediale” a cura di Alessandro Pamini.
In “Shooting Stars” l’attore Fabrizio Gifuni rappresenterà l’Italia accompagnando a Viareggio Il sole negli occhi di Andrea Porporati. In collaborazione con l’European Film Promotion (EFP), la manifestazione intende promuovere i volti nuovi del cinema europeo, attori e attrici già affermati nel proprio Paese e in procinto di diventare star di livello europeo.
Infine il cartellone prevede altre tre sezioni (“Cartoons”, “Incontri” e “Documentari”); un convegno internazionale, 15 e 16 settembre, sullo stato delle cose del cinema italiano in ambito europeo e l’assemblea Fipresci, la Federazione internazionale della stampa cinematografica, che da 13 anni si svolgeva a Saint Vincent.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk