Euganea Film Festival con ‘Bozzetto non troppo’

Il 30 giugno sera ad Este Bruno Bozzetto presenterà documentario di Marco Bonfanti. Il 5 luglio al Castello del Catajo di Battaglia Terme premiazione di Elisa Amoruso per Strane straniere


Dal 28 giugno al 9 luglio torna Euganea Film Festival proponendo un fitto calendario di eventi cinematografici e culturali in castelli, ville e parchi dei Colli Euganei: i giardini del Castello, e Piazza Maggiore ad Este, le splendide Villa Duodo e Villa Buzzaccarini e il Castello di Monselice, Villa Draghi a Montegrotto, il Castello del Catajo a Due Carrare e il parco della Fattoria Frassanelle Papafava a Rovolon.
Sono state oltre 1400 le opere che hanno partecipato al Bando di Concorso, indetto dall’Associazione Euganea Movie Movement e ne sono state selezionate 45, tra documentari, cortometraggi e cortometraggi di animazione, che andranno a concorrere nelle rispettive sezioni competitive.

Accanto alle proiezioni in concorso Euganea Film Festival è arricchito da numerosi eventi collaterali. Venerdì 30 giugno il Festival accoglierà infatti il grande ospite della sedicesima edizione: lo straordinario cartoonist Bruno Bozzetto. Alle ore 17.00, presso il Multisala MPX di Padova, Bozzetto incontrerà il pubblico della città. A Bozzetto saranno inoltre dedicati numerosi omaggi, tra cui la proiezione, in compagnia del regista Marco Bonfanti e dello stesso Bozzetto, del documentario Bozzetto non troppo, alle ore 21.30, nei Giardini del Castello di Este.
Evento che darà il via alla tradizionale tre giorni dedicata al cinema di animazione.

Oltre al Premio Miglior Documentario, Miglior Cortometraggio e Miglior Cortometraggio di Animazione, che verranno consegnati nel corso della serata conclusiva di domenica 9 luglio, nel corso del Festival verranno inoltre assegnati ulteriori riconoscimenti speciali.
Il Premio Veneto Film Network, premio attribuito da Euganea Movie Movement alla migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o caratterizzata da uno stretto legame con il territorio regionale. Il riconoscimento verrà consegnato, mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice, a 50 x Rio di Francesco Mansutti, racconto dell’appassionante vita di Alex Zanardi e delle sue recenti imprese ai Giochi paraolimpici in terra brasiliana.

Il Premio Crédit Agricole Friuladria – Parco Colli Euganei, in collaborazione con Friuladria – Crédit Agricole, per l’opera che meglio ha saputo raccontare i temi della sostenibilità sociale, dell’educazione ambientale e alimentare. Quest’anno verrà assegnato a Strane straniere di Elisa Amoruso, ospite speciale della serata di Castello del Catajo di Battaglia Terme di mercoledì 5 luglio. L’opera indaga cinque storie di donne giunte nel nostro paese con il desiderio di costruire un progetto di lavoro e di vita.

Leggi il programma

Eventi

Eventi

Timothée Chalamet a Roma per l’anteprima di ‘A Complete Unknown’

Presenti sul Red Carpet atteso il 17 gennaio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone anche Edward Norton, Monica Barbaro e il regista James Mangold

Eventi

Giovanni Veronesi e i campioni della Valanga Azzurra incontrano il pubblico del Cinema Troisi

Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari

Poster_WEB_The_Garbage_Man
Eventi

‘The Garbage Man’: anteprima al cinema Giulio Cesare

Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00

Eventi

‘Vermiglio’, a New York proiezione sold out e ovazione del pubblico

La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters


Ultimi aggiornamenti