Ettore Scola e Fanny Ardant all’Isola del cinema

Sull'Isola Tiberina film ed eventi speciali fino al 6 settembre. Serata di gala, il 2 luglio con La famiglia. In programma alcune recenti produzioni di Luce Cinecittà


L’Isola del Cinema festeggia a Roma, sull’Isola Tiberina, i suoi primi 20 anni con un programma ricco di film ed eventi speciali in corso fino al 6 settembre: 80 serate, 200 film, 3 sale cinematografiche, terrazze sul fiume. Un’edizione speciale che si chiamerà, L’Ile Lumière!
Il 2015 è anche l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce, come proclamato dall’UNESCO dal quale L’Isola del Cinema ha ottenuto il prestigioso patrocinio. E non poteva mancare a questo tradizionale appuntamento estivo Luce Cinecittà, il cui archivio èentrato nel registro Unesco della memoria del mondo: “Ci saremo con opere prime e seconde, videoinstallazioni curate da Roland Sejko, film classici e documentari che valorizzano il patrimonio archivistico – sottolinea il presidente e AD Roberto Cicutto – In programma anche 5 mostre fotografiche dedicate a Laura Betti, Fanny Ardant, Monica Vitti, Anita Ekberg e Gillo Pontecorvo; non dimentichiamoci che il nostro archivio conserva anche 3 milioni di immagini. Siamo quindi felici di supportare un evento che permette un uso non museale del patrimonio di memoria. Per tre mesi il pubblico vedrà molto dei nostri 90 anni di storia, con l’obiettivo puntato al cuore della città e alla sua memoria, e contemporaneamente all’internazionalità del nostro cinema. Presenza coerente – conclude Cicutto – con il nostro progetto di creare un ‘museo diffuso’ della storia audiovisiva d’Italia”.

La serata di gala, organizzata il 2 luglio in collaborazione con Luce Cinecittà, accenderà i riflettori su La famiglia film che in un abbraccio ideale unisce Francia ed Italia, presenti l’attrice Fanny Ardant e il regista Ettore Scola. Inoltre saranno presentate alcune delle più recenti produzioni come Vergine giurata di Laura Bispuri, passato al recente Festival di Berlino, e ancora Il venditore di medicine, Piccola patria, L’arte della felicità, Più buio di mezzanotte, Il Sud è niente, Corpo celeste, 9×10 Novanta.
Quest’anno per celebrare i 120 anni di Cinema, prende vita il progetto “Il cinema inventato” – il film degli amanti della pellicola, un film collettivo nel quale ogni partecipante riceverà 120 metri di pellicola super 16mm e realizzerà un cortometraggio con una tecnica simile a quella usata in occasione dell’invenzione della settima arte. Gli autori invitati a partecipare a questa opera collettiva saranno 15, tra i quali, Valerio Mastandrea,  Claudio Noce, Paola Randi,  Aureliano Amadei, Davide Marengo, Claudio Giovannesi, Eleonora Danco, Libero De Rienzo.

Festival Isola Mondo propone una selezione di alcune cinematografie, provenienti da: Australia, Francia, Giappone, Israele, Bulgaria e dal cinema catalano. Il Nordic Film Fest Summer mostrerà gratuitamente una selezione dei migliori film scelti dall’edizione del Nordic Film Fest 2015 dello scorso aprile, provenienti da Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia.
Il 6 luglio l’anteprima romana di L’art de la fugue, alla presenza del regista Brice Cauvin, aprirà il ciclo di serate dedicate ai film francesi. E poi l’attenzione al mondo della musica con l’istituzione del Premio Gillo Pontecorvo dedicato al rapporto tra cinema e musica.

L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film e con il Patrocinio di Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e la partecipazione di Biblioteche di Roma, presenta la 4a edizione di Mamma Roma e i suoi Quartieri, il concorso di cortometraggi rivolto ai giovani appassionati di cinema che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’audiovisivo con la regia di un cortometraggio. In palio un premio in denaro pari a € 1.000 messo a disposizione dalle Biblioteche di Roma. Le opere dovranno mettere in luce i quartieri di Roma, luoghi di narrazione e storici crocevia di realtà culturali veramente tra le più diversificate nel mondo, fonti inesauribili di ispirazione per cineasti come Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri italiani e stranieri.

A partire dal 28 Giugno, ogni domenica,  L’Isola del cinema presenta il Concorso Groupama Assicurazioni-Opere Prime e seconde: una selezione delle migliori opere dell’ultima stagione cinematografica nazionale. Sky presenterà sull’Isola alcune serie tv in assoluta anteprima come la seconda stagione di Master of Sex e I delitti del barlume, oltre che ad altre tra le più attese dal pubblico come: Mozart in the Jungle, 1992.
Infine in una serata speciale con Mario Sesti, direttamente dalla Festa di Roma, il quale illustrerà i rapporti che legheranno L’Isola con l’appuntamento cinematografico che si svolgerà quest’autunno. 

Rassegne

Una scena di 'C'è ancora domani'
Rassegne

Altri sguardi porta il cinema in carcere

Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto

Rassegne

Da Kinoglaz a YouTube, a Roma la rassegna sul cinema milante

L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre

Rassegne

A Berlino il cinema italiano dal 12 al 17 novembre

Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori

Rassegne

‘Real’, il film di Adele Tulli in anteprima a “Locarno a Milano”

Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti