Sì avvia a conclusione la terza edizione del Floating Theatre Summer Fest. Negli ultimi giorni di programmazione, la manifestazione ideata da Alice nella Città e in programma fino al 25 settembre nella nuova arena galleggiante sul laghetto di Villa Ada, si prepara ad accogliere grandi ospiti.
Si comincia con Marco Bellocchio: sabato 17 settembre alle ore 20.30 sarà proiettata la prima parte della serie capolavoro dedicata al Caso Moro, Esterno Notte, già presentata con grande successo al festival di Cannes. La seconda parte sarà proiettata il giorno successivo sempre alle ore 20.30.
Giovedì 22 settembre e sabato 24 settembre sarà la volta di altri due grandi autori italiani: Mimmo Calopresti che, insieme al protagonista Andrea Bosca, presenterà Romanzo radicale – Io sono Marco dedicato alla figura di Pannella e Mario Martone che introdurrà al pubblico il pluripremiato Nostalgia interpretato da Pierfrancesco Favino.
Spazio anche al giovane cinema italiano con il film vincitore del David di Donatello per la migliore opera prima, Piccolo Corpo di Laura Samani, che sarà presentato, mercoledì 21 settembre alle ore 20.30, dalla regista insieme alla Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano Piera Detassis.
Giovedì 23 settembre la regista Loredana Macchietti presenterà il documentario Gianni Minà – Una vita da giornalista. Un evento speciale avrà come protagonista assoluto l’attore Paolo Calabresi che presenterà, martedì 20 settembre, il suo libro ‘Tutti gli uomini che non sono’, un quadro insieme comico e drammatico, che ha come tema l’identità, il mestiere dell’attore, l’atto creativo e la sua coincidenza con le parti più intime e dolorose dell’animo umano. Con l’occasione avrà occasione di ripercorrere, insieme a Piera Detassis, la sua storia e di come ha iniziato a organizzare con precisione maniacale delle truffe a scopo di spettacolo, spacciandosi per personaggi famosi nella vita reale all’insaputa di tutti.
Da quando si era finto Nicolas Cage a una partita della Roma, riuscendo a farsi ospitare dal Milan accolto in tribuna d’onore, a quanto vestì i panni di John Turturro ai David di Donatello, Marilyn Manson al Galà della pubblicità, un finto capo africano in visita all’allora sindaco di Roma Veltroni, il Presidente del CIO Jacques Rogge intervistato da Mediaset, e molti altri.
A chiudere l’edizione 2022 sarà la proiezione, domenica 25 settembre, del film La pantera delle nevi di Amiguet e Munier.
Il Floating Theatre è ideato da Alice nella Città e realizzato da AC Playtown Roma in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma ed è diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. La manifestazione è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e vincitrice dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.La manifestazione è realizzata insieme a Fondazione Cinema per Roma, grazie al contributo di Regione Lazio, ed Arsial e dei Main sponsor FS – Ferrovie dello Stato Italiane e Poste Italiane e si arricchisce della collaborazione della Fondazione Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello e della piattaforma MUBI e ha tra i partner tecnici anche Cinemeccanica che curerà attraverso la Pino Chiodo Cinema Engineering tutte le proiezioni.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis