Anche quest’anno Roma si colora di fantastico, parte infatti il 5 giugno la 33 esima edizione del Fantafestival (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico) che, diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, animerà l’intera estate romana per concludersi solo il 21 settembre. Ad aprire le danze il 5 giugno lo speciale: “Aspettando il Fantafestival” che si terrà presso la Biblioteca Enzo Tortora di Roma, preludio di una serie di appuntamenti estivi che interesseranno le biblioteche comunali, le zone della periferia romana e le strutture del carcere circondariale di Rebibbia.
Come da tradizione, il Fantafestival concentrerà molta parte della sua programmazione presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, dando vita dal 10 al 16 giugno ad una kermesse ricca di anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti e sezioni competitive, con il solito e prezioso occhio di riguardo nei confronti del cinema indipendente italiano e dei suoi giovani autori.
La partenza la segna quello che ormai è diventato un classico del genere horror, L’esorcista di William Friedkin, che a quarant’anni esatti dalla sua prima uscita cinematografica, verrà presentato in anteprima nazionale a pochi giorni dall’uscita in sala della versione restaurata. La visione del film sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema dell’esorcismo, condotta da importanti esperti tra i quali l’esorcista ufficiale del Vicariato di Roma, padre Amort. La settimana si concluderà presso il cinema Barberini con Tulpa di Federico Zampaglione (nelle sale italiane a partire dal 20 giugno distribuito dalla Bolero Film), alla presenza del regista e cantautore, dell’attrice Claudia Gerini e della produttrice Maria Grazia Cucinotta.
Grande attesa anche per la principale retrospettiva di questa edizione Spaghetti Horror, che prenderà vita il 14 e 15 giugno presso la Sala Trevi, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, e con Spaghetti Horror Tv. Un omaggio al cinema horror italiano degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.
Immancabili poi le anteprime e le sezioni competitive che vedranno premiati con ben 4 Pipistrelli d’Oro i migliori film in gara. Tra questi quelli appartenenti a Panoramica Italia, rassegna che per il terzo anno consecutivo punta tutto sul cinema italiano contemporaneo.
Quanto alla Fanta Tv, sarà ancora una volta dedicata ai tesori perduti della televisione fantastica e per la prima volta verrà realizzata in collaborazione con Rai4. Primo atto di questa partnership sarà la presentazione in anteprima di alcuni episodi della mitica serie inglese dedicata a Doctor Who.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre