Est Film Festival con Bellocchio e Amelio


Nel corso della 6a edizione di Est Film Festival (21-30 luglio) a Montefiascone (Viterbo) l’attore e regista Terry Gilliam riceverà l’Arco di Platino alla Carriera-Premio Italiana Assicurazioni. In apertura, sabato 21 luglio alle 21.30, avrà luogo la proiezione di L’esercito delle 12 scimmie, uno dei film più singolari del regista americano. Subito dopo la consegna del premio Gilliam sarà protagonista di un incontro, moderato dal giornalista Mario Sesti, durante il quale il regista racconterà il suo cinema al pubblico. Per omaggiare il suo ospite d’apertura Est Film Festival proporrà inoltre a mezzanotte, sempre a Piazzale Frigo, la proiezione del suo ultimo cortometraggio The Wholly Family.

 

Nel programma ampio spazio sarà dedicato ai ‘salotti cinematografici’ con alcuni protagonisti del cinema italiano: il 24 luglio Marco Bellocchio racconterà il suo cinema a partire dalla proiezione di Vincere; il 28 luglio sarà la volta di Gianni Amelio.

Tre le sezioni competitive dell’Est Film Festival: Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi.

 

Giudicate da una giuria presieduta dai registi Paola Randi e Aureliano Amadei, 7 sono le pellicole della sezione Lungometraggi in concorso: Ciliegine di Laura Morante, Là-bas Educazione criminale di Guido Lombardi, Io sono Li di Andrea Segre, I primi della lista di Roan Johnson, I più grandi di tutti di Carlo Virzì, Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola e Scialla! di Francesco Bruni.

Sono 6 le opere in gara nella sezione Documentari: Pino Masciari. Storia di un imprenditore calabrese di Alessandro Marinelli, Cadenas di Francesca Balbo, 11 metri di Francesco Del Grosso, Murge. Il fronte della guerra fredda di Fabrizio Galatea, Scorie in libertà. L’incredibile avventura del nucleare in Italia di Gianfranco Pannone, Le perle di ritorno. L’odissea di un vetraio africano di Franco Basaglia.

 

Torna anche quest’anno l’appuntamento con i cortometraggi: il 25 luglio, proiezione di 15 tra i migliori lavori in circolazione nell’ultimo anno selezionati da Est Film Festival.

Come di consueto, poi, spazio al DopoFestival: a partire dalla mezzanotte, dal 21 al 29 luglio, proiezioni speciali, reading da opere letterarie, teatrali e incursioni musicali. Da segnalare il pianista e compositore di Detroit, Greg Burk, che improvviserà sonorità jazz al pianoforte sulle colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema.

Tra gli incontri del DopoFestival, venerdì 27 Edoardo Leo e Ambra Angiolini in “Edo che intervista Ambra che intervista Edo”, un incontro durante il quale i due giocheranno a scambiarsi i ruoli, invertendosi nelle parti di conduttore e intervistato, accompagnati dalle immagini dei loro film. In chiusura la iena Pif (Pierfrancesco Diliberto), e il regista, musicista e scrittore Ago Panini.

Sarà possibile seguire online il Festival, su http://www.estfilmfestival.it/

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti