Emma Dante premiata al Festival di Göteborg

La regista con la sua opera prima 'Via Castellana Bandiera' ha vinto il Premio Ingmar Bergman Miglior Debutto Internazionale 2014


Al Festival di Göteborg la regista Emma Dante con la sua opera prima Via Castellana Bandiera ha vinto il Premio Ingmar Bergman Miglior Debutto Internazionale 2014. La giuria ha motivato il riconoscimento per “il racconto superbamente condotto di una storia sull’umana futilità, dove una sensibilità per lo spazio e il tempo hanno pari rilevanza”.

Il film, vincitore a Venezia della Coppa Volpi per l’interpretazione di Elena Cotta, e del Premio Pasinetti per la stessa Cotta e per Alba Rohrwacher, dopo l’ottimo riscontro nelle sale italiane sta proseguendo un fortunato percorso internazionale, con proiezioni applaudite negli ultimi mesi al BFI di Londra e a Pusan, Tokyo, Belgrado.
Prodotto da Vivo film, Wildside, Ventura film, Slot Machine, con Rai Cinema, in associazione con Luce-Cinecittà, Via Castellana Bandiera è distribuito in Italia da Istituto Luce Cinecittà.

autore
03 Febbraio 2014

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti