Dal 24 ottobre al 1 novembre il Palazzo del Cinema di Serravalle ospiterà la 3° edizione del San Marino International Film Festival con la nuova direzione artistica del regista, sceneggiatore e produttore Maurizio Zaccaro. Grande evento di apertura sarà il concerto di Emir Kusturica e della No Smoking Orchestra al Cinema Teatro Turismo (i biglietti sono già acquistabili sul sito www.ticketone.com).
La retrospettiva del festival, realizzata in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale sarà dedicata al regista Luigi Comencini. Oltre alla proiezione di sei lungometraggi diretti da Comencini – La ragazza di Bube, Tutti a casa, Incompreso, Lo scopone scientifico, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano e La donna della domenica – sarà proposta una mostra fotografica. Al festival saranno presenti le figlie del regista, Cristina, Eleonora, Francesca e Paola.
Tre le sezioni principali del festival: Concorso ufficiale con 8 titoli inediti e la giuria è presieduta dalla regista Roberta Torre, Concorso Scuole di cinema (16 film provenienti dalle migliori scuole di cinema di tutto il mondo) e Concorso Single Drama (8 film prodotti da network internazionali come HBO, BBC, ZDF, RAI, RTF, ARTE, SVT). Ogni sezione avrà la propria giuria incaricata di assegnare i premi finali.
Tra le novità, anche l’istituzione del Premio Tonino Guerra alla migliore sceneggiatura originale e inedita, nel ricordo del grande sceneggiatore italiano.
In occasione dei vent’anni dalla sua morte e ai sessant’anni dall’uscita de La strada, il festival dedica un omaggio a Giulietta Masina con la mostra fotografica “Giulietta Masina, l’Oscar di Federico Fellini”, articolata in quattro sezioni che raccolgono le immagini dei film di Fellini in cui la Masina recitò: La strada, Le notti di Cabiria, Giulietta degli spiriti e Ginger e Fred.
Tra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione al festival: Claudia Cardinale, David Warren (regista di fortunate serie tv tra cui Desperate Housewives) ed Ermanno Olmi che sarà protagonista, giovedì 30 ottobre, di un evento speciale insieme a Carlo Lucarelli e Massimo Bubola. E ancora, Marco Cocci, Alessandro Bergonzoni, Stefania Rocca e Bruno Bozzetto che ha firmato la nuova anche la sigla del festival.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis