L’Emilia-Romagna continua la sua crescita nel panorama delle regioni attive nel sostegno produttivo e nella attrattività dei progetti cinematografici. Una attività che supporta creatività e sogni di autori, coniugando location e professionalità, che anche quest’anno significa che la regione sia scelta da molte case di produzioni come set dei propri film, serie tv e documentari.
La Giunta Regionale ha approvato la graduatoria della prima finestra del bando Imprese Nazionali per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee e ha assegnato contributi a 9 progetti. A disposizione per ogni singolo progetto contributi per un massimo di 150.000 euro, con una dotazione complessiva per il 2021 di 1.200.000 euro. La seconda “finestra” rimarrà aperta dall’1 al 31 luglio.
Si sono candidati 41 progetti (8 in più rispetto alla prima finestra del 2020), e il lavoro del Nucleo di valutazione ha portato ad una graduatoria di 20 progetti finanziabili su 33 ammessi alla valutazione. In relazione alle risorse disponibili sono stati approvati al finanziamento 9 progetti per un costo complessivo ammissibile di 4.052.816,80 euro.
Ampio e variegato lo spettro delle opere selezionate, per tipologia, storie narrate o da scoprire: cinque opere cinematografiche, due opere televisive, due documentari. Il Nucleo di valutazione è composto da: Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission), Marco Cucco (Ricercatore senior presso il Dipartimento delle Arti – Università di Bologna), Elena Pagnoni (Segretario regionale AGIS-ANEC Emilia Romagna).
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.