Emilia-Romagna, assegnati 120mila euro per progetti audiovisivi

Emilia-Romagna, assegnati 120mila euro per progetti audiovisivi


Film, documentari, serie televisive, animazione: cresce la forza progettuale dell‘Emilia-Romagna in ambito cinematografico, sostenuta dalla Regione attraverso il Bando per lo sviluppo di opere audiovisive. La Giunta regionale ha approvato la graduatoria 2021 e assegnato contributi a 13 progetti di imprese audiovisive con sede in Emilia-Romagna per la realizzazione di 5 opere cinematografiche, un cortometraggio di animazione, 4 documentari e 5 opere televisive. Si tratta di un bando annuale mette a disposizione contributi per un massimo di 15mila euro, con una dotazione complessiva per il 2021 di 120mila euro.

L’obiettivo è che produttori e autori, con il sostegno della Regione, possano concentrarsi su attività fondamentali per la maturazione del progetto, a partire dalla scrittura di sceneggiature originali, costruzione di dossier utili alla ricerca di partner, realizzazione di un teaser e partecipazione ad appuntamenti nazionali e internazionali quali laboratori, workshop di scrittura o coproduzione, training, co-production market.

Sono stati candidati 57 progetti a fronte dei 38 dello scorso anno e il lavoro del Nucleo di valutazione ha portato ad una graduatoria di 28 progetti ammissibili, di cui 15 finanziabili, per un costo complessivo di 576.650 euro, con un contributo concesso non superiore al 70% delle spese di sviluppo. Lo sviluppo dei progetti deve concludersi al 31 dicembre 2021 e solo dal 1 gennaio 2022 potranno entrare nella fase produttiva. 

autore
31 Maggio 2021

Bandi

Bandi

“Per Chi Crea”, riparte il programma di MiC e SIAE per gli under 35

Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre

Bandi

La Bottega della Sceneggiatura, al via la terza edizione

L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale

Bandi

Online l’avviso pubblico per “Distributori indipendenti”

Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Bandi

Gorizia: ANAC partner di Via della Creatività, progetto di residenze artistiche

L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.


Ultimi aggiornamenti