Giurie di giovani di tutta Europa vedranno i tre film nominati all’EFA Young Adults Award: Girls Lost scritto e diretto da Alexandra-Therese Keining (Svezia) su tre ragazzine adolescenti che scoprono una misteriosa droga che le trasforma temporaneamente in maschi; Miss Impossible Jamais Contente di Emilie Deleuze (Francia) su una tredicenne e il suo modo senza compromessi di guardare ai ragazzi, alla scuola alla famiglia o agli amici; Rauf di Bariş Kaya & Soner Caner (Turchia), storia di Rauf che, a 11 anni, si ritrova a vivere un grande amore platonico.
Le nomination sono state espresse da un comitato internazionale composto da Melinda Boros (Clorofilm/Romania), Marjo Kovanen (Koulukino/Finlandia), Beata Marciniak (New Horizons Association/Polonia), Marta Nieto Postigo (Drac Màgic/Spagna) e Jakub Viktorin (Visegrad Film Forum/Slovacchia). Il prossimo 8 maggio, Young Audience Film Day, i tre fim nominati saranno proiettati a un pubblico di giovani tra i 12 e i 14 anni in 30 città europee tra cui Firenze.
"Un'altra tappa per affermare la ricchezza di una narrazione italiana che ha pochi confronti internazionali. Realtà e cinema, coraggio e originalità: Rosi propone una cifra preziosa che si sta affermando nel mondo". Lo ha detto Francesco Rutelli, presidente Anica nel corso di una conversazione conGianfranco Rosi, congratulandosi per la vittoria di Fuocoammare agli Efa
In sala con Cinema di Valerio De Paolis il film della regista tedesca Maren Ade che ha conquistato gli EFA più importanti: miglior film, regista, sceneggiatura, attore e attrice protagonisti
Kasia Smutmiak ha consegnato a Wroclaw il massimo premio europeo al documentario di Gianfranco Rosi, che è appena uscito negli Stati Uniti. E il regista parla anche del futuro: "Comincio a pensare al prossimo film, del quale non voglio anticipare niente. Mi dico che non sarà in Italia, non potrei dopo averne fatti due di fila… ma l’avevo detto anche dopo Sacro Gra e poi sono andato a Lampedusa"
Alla 29/ma edizione degli European Film Awards, gli Oscar europei, vince come miglior documentario 2016 Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Il film aveva già vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino ed è entrato nella short-list dei documentari degli Academy Awards. Gli EFA sono stati consegnati al National Forum of Music di Breslavia, città polacca che è anche capitale della cultura europea del 2016.