Edoardo De Angelis ambasciatore del genio italiano

Anche Veronesi, Avati e Roberta Torre sono i testimonial di “Genialità Italiana sotto le stelle", il cinetour che comincia da Napoli e coinvolgerà altre 8 città del Sud con proiezioni e grandi ospiti


Edoardo De Angelis, Giovanni Veronesi, Pupi Avati e Roberta Torre: questi i primi registi che abbracciano “Genialità Italiana sotto le stelle”, il progetto nazionale, realizzato da Generali Italia e Old Cinema, che si svolge dal 19 maggio al 15 luglio per valorizzare il genio italiano. Al cuore del progetto ci sono un Cinetour nazionale con proiezioni e grandi ospiti in otto città del Centro-Sud, una piattaforma web per la raccolta delle storie più belle di genialità (www.genialitaitaliana.generali.it), e un film partecipato di tutti gli italiani che verrà presentato, a settembre, alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà.

De Angelis, Veronesi, Avati e Roberta Torre, insieme ad altre grandi personalità del mondo del cinema – cineasti, attori, produttori, autori di colonne sonore – saranno “ambasciatori del genio italiano”, nonché ospiti di quattro tappe del Cinetour nazionale. Apre la prima tappa, stasera venerdì 19 maggio, il napoletano Edoardo De Angelis, regista di Mozzarella Stories e del pluripremiato Indivisibili, che incontrerà  il pubblico alle ore 21, al Parco del Poggio di Capodimonte (viale del Poggio di Capodimonte), introdotto dal giornalista Enzo d’Errico. A seguire, la proiezione a cielo aperto di Indivisibili.
Le proiezioni proseguono domani, sabato 20 maggio: alle 17.30, per i bambini, il film d’animazione Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri, e alle 21 il grande successo Benvenuti al Sud di Luca Miniero.
La troupe di Genialità Italiana inizia proprio a Napoli le riprese per il film partecipato da presentare a Venezia 74: si addentrerà tra strade, piazze, laboratori e imprese raccogliendo immagini di genialità e interviste tra i “geni della porta accanto”.

L’intero progetto, accompagnato dall’hashtag #genialità, proseguirà fino al 14 luglio e trasformerà 8 città del Centro-Sud Italia in tanti cinematografi all’aperto e set di registrazione, con eventi, grandi ospiti e ben 24 proiezioni ambientate in grandi piazze e parchi cittadini. Dopo Napoli, le altre tappe sono Palermo (26-27 maggio), Cosenza (9-10 giugno), Cagliari (16-17 giugno), Pescara (23-24 giugno), Avellino (30 giugno-1 luglio), Taranto (7-8 luglio) e Matera (14-15 luglio).

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti