Edoardo De Angelis, Giovanni Veronesi, Pupi Avati e Roberta Torre: questi i primi registi che abbracciano “Genialità Italiana sotto le stelle”, il progetto nazionale, realizzato da Generali Italia e Old Cinema, che si svolge dal 19 maggio al 15 luglio per valorizzare il genio italiano. Al cuore del progetto ci sono un Cinetour nazionale con proiezioni e grandi ospiti in otto città del Centro-Sud, una piattaforma web per la raccolta delle storie più belle di genialità (www.genialitaitaliana.generali.it), e un film partecipato di tutti gli italiani che verrà presentato, a settembre, alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà.
De Angelis, Veronesi, Avati e Roberta Torre, insieme ad altre grandi personalità del mondo del cinema – cineasti, attori, produttori, autori di colonne sonore – saranno “ambasciatori del genio italiano”, nonché ospiti di quattro tappe del Cinetour nazionale. Apre la prima tappa, stasera venerdì 19 maggio, il napoletano Edoardo De Angelis, regista di Mozzarella Stories e del pluripremiato Indivisibili, che incontrerà il pubblico alle ore 21, al Parco del Poggio di Capodimonte (viale del Poggio di Capodimonte), introdotto dal giornalista Enzo d’Errico. A seguire, la proiezione a cielo aperto di Indivisibili.
Le proiezioni proseguono domani, sabato 20 maggio: alle 17.30, per i bambini, il film d’animazione Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri, e alle 21 il grande successo Benvenuti al Sud di Luca Miniero.
La troupe di Genialità Italiana inizia proprio a Napoli le riprese per il film partecipato da presentare a Venezia 74: si addentrerà tra strade, piazze, laboratori e imprese raccogliendo immagini di genialità e interviste tra i “geni della porta accanto”.
L’intero progetto, accompagnato dall’hashtag #genialità, proseguirà fino al 14 luglio e trasformerà 8 città del Centro-Sud Italia in tanti cinematografi all’aperto e set di registrazione, con eventi, grandi ospiti e ben 24 proiezioni ambientate in grandi piazze e parchi cittadini. Dopo Napoli, le altre tappe sono Palermo (26-27 maggio), Cosenza (9-10 giugno), Cagliari (16-17 giugno), Pescara (23-24 giugno), Avellino (30 giugno-1 luglio), Taranto (7-8 luglio) e Matera (14-15 luglio).
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale