Ecco l’Italia che non si vede


Prende il via, con l’anteprima al cinema Arsenale di Pisa il 28 e 29 gennaio, la quarta edizione della rassegna itinerante del cinema del reale “L’Italia che non si vede”, organizzata da Ucca (Unione circoli cinematografici Arci) in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e il sostegno della DG Cinema del MiBAC.

Toccherà oltre 40 città italiane per un totale di 150 appuntamenti, sia in sale cinematografiche, sia in circoli culturali, sale polivalenti e biblioteche, con l’obiettivo di offrire cinema di qualità a un pubblico il più vasto possibile.

 

La rassegna si compone di dieci film del reale (otto documentari e due opere di finzione) che mostrano un ritratto anticonvenzionale dell’Italia, coniugando autonomia di ricerca e produzione con proprietà di linguaggio. Dieci storie che parlano di lavoro, di ambiente, di futuro, di cultura, di diritti, di giovani, senza tesi precostituite ma con uno sguardo esplicitamente soggettivo che restituisce ai racconti e alle persone un contesto, spessore e verità. I film che verranno proiettati sono Anija – La nave di Roland Sejko, Dimmi che destino avrò di Peter Marcias, Il gemello di Vincenzo Marra, L’intervallo di Leonardo Di Costanzo (pluripremiato al Festival di Venezia 2012 e Film della Critica del Sindacato Nazionale Critici-SNCCI), Polvere di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, Scorie in libertà di Gianfranco Pannone, La seconda natura di Marcello Sannino (Premio Ucca Venticittà- TFF 2012), 7 giorni di Giovanni Chironi e Ketti Riga, Terramatta di Costanza Quatriglio (Film della critica del SNCCI), Zavorra di Vincenzo Mineo.

L’iniziativa sarà presentata lunedì 28 gennaio alle ore 11.30 al Cineclub Kino, in via Perugia 34 a Roma. Alla conferenza stampa, coordinata da Massimo Galimberti del cinema Kino e introdotta da Greta Barbolini, presidente Ucca, e Beppe Attene per Luce Cinecittà, saranno presenti alcuni tra gli autori dei film in rassegna: Costanza Quatriglio, Gianfranco Pannone, Roland Sejko, Vincenzo Mineo, Marcello Sannino.

autore
23 Gennaio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti