ROMA – La Festa del Cinema di Roma è agli sgoccioli, ma ci sono ancora cartucce da sparare. Nella sezione grand tour, infatti, saranno presentati gli ultimi due film con protagonisti attori del calibro di Nicolas Cage e Willem Dafoe. Quest’ultimo, in particolare, è atteso sul carpet al fianco della regista e attrice Patricia Arquette che con Gonzo Girl racconta la storia di una giovane scrittrice che, all’inizio degli anni ’90, accetta di assistere Walker Reade, il padre del giornalismo definito “gonzo”.
Diverso il ruolo dell’iconico Nicolas Cage, che nel bizzarro Dream Scenario di Kristoffer Borgli interpreta un biologo qualunque che d’improvviso diventa il protagonista dei sogni delle persone di tutto il mondo. Una situazione che, chiaramente, gli stravolge la vita.
Imperdibile l’incontro con il grande documentarista Gianfranco Rosi, vincitore di ben due Leoni d’oro, che parlerà al pubblico della festa accompagnando il film con cui ha iniziato la sua inimitabile carriera Boatman – Viaggio sul Gange.
Nel concorso Progressive cinema abbiamo Sweet Sue di Leo Leigh, film con protagonista Maggie O’Neill che sprizza british humor da tutti i pori; e il claustrofobico Black Box di Asli Özge, ambientato interamente in un condominio tedesco. Ad Alice nella Città potremo scoprire Clorofilla, opera prima di Ivana Gloria, il documentario Bangarang di Giulio Mastromauro, entrambi nella sezione Panorama Italia, e Lonely di Michele Pennetta, in concorso.
La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.
Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero
Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.
Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...