È qui la Festa? Red carpet per Antonio Albanese e Alice Rohrwacher

Tra i protagonisti di oggi alla Festa del Cinema di Roma 2023, Antonio Albanese e il suo nuovo Cento domeniche, Alice Rohrwacher con La chimera e Vincent Lindon, protagonista di Comme un fils


ROMA – Dopo il nubifragio che ha compromesso il regolare svolgersi degli eventi, la Festa del Cinema di Roma 2023 prova a sfidare il maltempo anche oggi per ospitare i suoi ospiti più prestigiosi. Molto atteso è il nuovo film di e con Antonio Albanese, Cento domeniche, che racconta di un operaio vicino alla pensione che vuole regalare alla figlia il matrimonio dei suoi sogni, facendo fondo ai suoi risparmi. Nel cast con lui Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli e Maurizio Donadoni.

Si prende la meritata luce dei riflettori anche La chimera di Alice Rohrwacher, che dopo il buon riscontro a Cannes 2023 si mostra in anteprima a Roma a un mese dall’uscita nelle sale. Ambientato nella Toscana degli anni ’80, il film vede Josh O’Connor come protagonista al fianco di Carol Duarte, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher.

Nel concorso Progressive Cinema è il turno di Comme un fils, film francese diretto da Nicolas Boukhrief con protagonista il divo transalpino Vincent Lindon; e The Hypnosis, opera prima dello svedese Ernst De Geer, che propone un viaggio grottesco nel mondo delle start-up. In Grand Public c’è, invece, Eileen, film di William Oldroyd con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway.

Spazio anche per gli incontri con la sezione Paso Doble che prevede un dialogo tra due esponenti della new wave argentina: Lisandro Alonso, qui con il suo film Eureka, e Matteo Zoppis, autore del bel film Re Granchio. Un incontro speciale anche ad Alice nella città che ospiterà l’attrice tedesca Nastassja Kinski, musa di registi come Wim Wenders e Roman Polanski.

autore
25 Ottobre 2023

Roma 2023

play
Roma 2023

Colangeli e Bonaiuto tra i protagonisti di ‘Dall’alto di una fredda torre’

La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.

play
Roma 2023

‘Anatomia di una caduta’, in una cornice noir la dinamica di una coppia

Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero

play
Roma 2023

‘Suburraeterna’, parola al cast

Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.

La consegna del premio Luciano Sovena a Francesco Frangipane
Roma 2023

Premio Sovena per l’opera prima a Francesco Frangipane

Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...


Ultimi aggiornamenti