È morto Treat Williams, star di ‘Everwood’ e ‘Hair’

Il 12 giugno è scomparso tragicamente Treat Williams, conosciuto principalmente per il ruolo di protagonista nella serie Everwood e nel musical Hair. L’attore 71enne è morto in un incidente in moto


Il 12 giugno è scomparso tragicamente Treat Williams, conosciuto principalmente per il ruolo di protagonista nella serie Everwood e nel musical cult Hair. L’attore 71enne è morto a causa di un incidente in moto che avrebbe coinvolto un’altra auto. Williams è stato l’unico ferito.

“È stato ucciso questo pomeriggio. Stava girando a sinistra o a destra e un’auto gli ha tagliato la strada – ha dichiarato il suo agente Barry McPherson. – Sono devastato. Era un uomo meraviglioso. Aveva così tanto talento. Era un grande attore. I cineasti lo adoravano. È stato il cuore di Hollywood dalla fine degli anni ’70. Era davvero orgoglioso della sua prestazione quest’anno. È stato così felice del lavoro che gli ho trovato. Ha avuto una carriera equilibrata”.

La carriera di Treat Williams è stata lunga e ricca di soddisfazioni, a partire dal ruolo che gli cambierà la vita, quello di George Berger nel musical Hair. Il ruolo gli frutterà la prima nomination ai Golden Globe come attore rivelazione dell’anno, a cui ne seguirà un’altra come miglior attore in un film drammatico per Il principe della città del 1981. Il grande pubblico lo ricorda anche per avere interpretato il Dottor Andrew “Andy” Brown, protagonista dell’apprezzata serie Everwood, dal 2002 al 2006, ricevendo addirittura una nomination al SAG Award per la miglior interpretazione maschile in una serie drammatica nel 2003/04.

L’attore è stato coprotagonista di Burt Young e Laura Morante ne Il Nascondiglio di Pupi Avati, che lo ricorda a Cinemotore: “Era un grande sportivo, aveva anche un suo aereo che pilotava personalmente. Lo chiamammo per il mio film e venne dagli Usa pilotando personalmente il suo aereo, un ex aereo militare che aveva acquistato”.

Non è mancata la reazione di Hollywood alla notizia della tragedia. “Treat e io abbiamo trascorso mesi a Roma per girare C’era una volta in America. – ha scritto su Twitter l’attore James Woods – Può essere un’esperienza piuttosto solitaria starsene lontano da casa così a lungo, ma il suo buon umore e il suo senso dell’umorismo sono stati una manna dal cielo. Lo amavo davvero e sono devastato dal fatto che se ne sia andato.

Malcolm McDowell ha twittato: “La morte di Treat è una grande perdita per la comunità degli attori. Le nostre pregherie vanno ai suoi cari”. Mentre l’attrice Justine Bateman ha scritto: “Lavorare con Treat Williams in ‘Speed the Plough’ di Mamet a Williamstown nel ’91 è stato l’inizio di una grande amicizia. Dannazione, dannazione, Treat, eri il migliore. Ti voglio bene”.  

13 Giugno 2023

farewell

farewell

È morta Susan Backlinie, la prima vittima de ‘Lo squalo’ di Spielberg

Nel cult movie degli anni '80 interpreta la nuotatrice che si tuffa nuda al largo di Amity Island

farewell

Addio a Mark Damon, protagonista degli spaghetti western

L'attore aveva 91 anni. Dopo circa un ventennio come interprete, spesso sui set di Cinecittà, si dedicò alla produzione cinematografica

farewell

Roger Corman, addio al regista e produttore re dei B-movie

Con quasi 500 film all’attivo il cineasta ha supportato il lavoro di tanti importanti registi. Polemiche per un post di Paul Schrader, che ne critica il lavoro

farewell

Addio a Giovanna Marini, la sua storia nel doc di Chiara Ronchini

Prodotto e distribuito da Luce Cinecittà, 'Giovanna, Storie di una voce', ripercorre la vita e la carriera della grande cantante e compositrice


Ultimi aggiornamenti