Il compositore premio Oscar Tom Whitlock è morto all’età di 68 anni, in un centro di cura a Nashville. A darne conferma è il Gorman-Scharpf Funeral Home di Springfield; l’amico di lunga data Larry Lipscomb ha riferito al ‘The Washington Post’ che il musicista soffriva del morbo di Alzheimer.
Assieme al compositore Giorgio Moroder, Tom Whitlock ha composto alcuni dei brani cult degli anni ’80. Per Top Gun firmarono spartiti e testi di “Take My Breath Away” e “Danger Zone”, inni di un’epoca e hit di successo. La colonna sonora ha venduto oltre 9 milioni di copie rimanendo in cima alle classifiche per cinque settimane. Con Top Gun, Whitlock e Moroder sognarono la statuetta più ambita e la notte del 30 marzo 1987 ottennero l’Oscar per il Miglior Sonoro.
L'attore, regista e sceneggiatore francese aveva 72 anni. Diretto dai più noti registi internazionali e noto per il grande talento ironico, aveva interpretato e diretto numerose commedie
Oltre a essere stato protagonista di numerosi film, Kristofferson è considerato uno dei cantautori country più influenti della sua generazione
Nei suoi settanta anni di carriera ha recitato anche in film come Profondo Rosso di Dario Argento ed Ecce Bombo di Nanni Moretti. Giuli: "Un maestro che ha ispirato generazioni di attori e registi"
L'attrice aveva 89 anni. Indimenticabile "Professoressa McGrannitt" di Hogwarts, negli anni '70 vinse due premi Oscar